sabato 11 dicembre 2010

Topolino e I piatti di Natale Disney

I primi tre piatti della collezione Piatti di Natale Disney
Dicembre 1981: dall'artigianato della Danimarca al Natale Disney
La collezione dei magnifici piatti di Natale Disney.


Alla fine dell'estate del 1981, due redattori del settimanale Topolino s'incontrarono alla pausa pranzo per parlare delle vacanze appena terminate. Uno dei due era rimasto piacevolmente colpito dalla tradizione artigiana della Danimarca di festeggiare ogni giorno speciale o ricorrenza con un piatto dipinto e decorato con disegni relativi all'occasione che si celebrava. Tanto gli era piaciuta l'idea che prima di ritornare in Italia ne aveva anche acquistato qualcuno per decorare la propria casa. L'idea di abbellire le proprie pareti con questi magnifici oggetti d'artigianato e il desiderio di creare una preziosa collezione degli stessi suscitavano un forte interesse  e alimentavano un sostanzioso mercato tra collezionisti.


Ritornando in redazione, una volta cominciata una riunione per decidere cosa proporre al pubblico di Topolino in occasione del Natale, l'idea del piatto tornò alla mente dei due collaboratori. Nasceva così l'iniziativa del piatto natalizio con disegni originali dei migliori artisti del tempo, firmati e in edizione limitata (meno di 1,000 esemplari) per far così conoscere al pubblico il nome di questi disegnatori che al tempo ancora non firmavano le loro storie sul giornalino.


Il primo piatto ritraeva un Topolino-Babbo Natale su una slitta con tre renne e la stella cometa, volando sopra i tetti della città e augurando un buon Natale 1981. L'autore che firmava il primo piatto era Marco Rota. Nella copertina del Topolino libretto 1360 veniva anche riprodotto il disegno del piatto su sfondo dorato per celebrare l'evento e all'interno nelle pagine del giornalino si annunciava questo nuovo oggetto celebrativo.


Questo fu l'inizio di una grande e prestigiosa collezione di piatti unici che ancora oggi viene prodotta per celebrare il Natale con gli amici di Topolino. Tutti gli anni successivi al 1981,  ogni Dicembre, venne pubblicato in copertina del Topo un nuovo piatto fino al 1993.


La lista delle copertine abbinate ai piatti con gli autori è la seguente:



Topolino 1360 - Piatto di Natale del Dicembre 1981 - Marco Rota
Topolino 1413 - Piatto di Natale del Dicembre 1982 - Giovan Battista Carpi
Topolino 1465 - Piatto di Natale del Dicembre 1983 - Romano Scarpa
Topolino 1517 - Piatto di Natale del Dicembre 1984 - Massimo De Vita
Topolino 1569 - Piatto di Natale del Dicembre 1985 - Giorgio Cavazzano
Topolino 1621 - Piatto di Natale del Dicembre 1986 - Sergio Asteriti
Topolino 1673 - Piatto di Natale del Dicembre 1987 - Giulio Chierchini
Topolino 1725 - Piatto di Natale del Dicembre 1988 - Luciano Gatto
Topolino 1777 - Piatto di Natale del Dicembre 1989 - Guido Scala
Topolino 1829 - Piatto di Natale del Dicembre 1990 - Franco Lostaffa
Topolino 1881 - Piatto di Natale del Dicembre 1991 - Franco Valussi
Topolino 1933 - Piatto di Natale del Dicembre 1992 - Roberto Marini
Topolino 1986 - Piatto di Natale del Dicembre 1993 - Roberto Santillo




Successivamente sparisce la pubblicazione sulle copertine ma continua invece la produzione di questi splendidi piatti celebrando il Natale e gli autori Disney più famosi.

E' così che nasce la storia dei famosi piatti celebrativi del Natale Disney con i suoi pezzi unici e da collezione sempre più ambiti e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.




1 commento:

Alberto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...