Rodolfo Cimino |
All'età di 85 anni, ieri Sabato 31 Aprile 2012 si è spento Rodolfo Cimino, uno dei più grandi sceneggiatori delle storie raccolte sul settimanale Topolino.
Collabora con la rivista Disney prima come inchiostratore del mitico Romano Scarpa e poi esordisce come sceneggiatore sul Topolino numero 283 raccontando la storia Zio Paperone in: Brividi all'equatore disegnata da un giovane Luciano Gatto, prima storia di una lunga serie.
A lui si deve anche la creazione di un personaggio importante come la bella Reginella, la regina extraterrestre che farà innamorare Paperino e di numerose avventure in giro per mari e monti alla ricerca di fantastici tesori da parte di Paperon' de Paperoni e nipoti.
Peperino e Reginella |
Da ricordare anche le meravigliose storie raccontate da Nonna Papera attorno al fuoco.
Un saluto e un augurio di buon viaggio a questo grand'uomo destinato a rimanere immortale sulle pagine del Topo e che possa la sua arte ispirare futuri autori nel prossimo avvenire. Arrivederci Rodolfo e grazie ancora per le tue bellissime store!
2 commenti:
Personalmente sono cresciuto con i racconti attorno al fuoco di Nonna Papera, non dimenticherò mai le storie di Cimino.
Non ho mai dimenticato le cacce al tesoro, i veicoli speciali, gli autoctoni, i tapiri, le indagini trascendenti del vecchio Tobia...
Posta un commento