giovedì 9 dicembre 2010

Il numero di Topolino 2872 è in edicola

ESPLODE LA RAPUNZEL MANIA
Intervista a Mario Biondi, doppiatore/autore delle musiche italiane del nuovo film Disney.


La copertina di questo nuovo numero del Topo (una simpatica rielaborazione grafica eseguita da Vito Notarnicola) viene dedicata interamente al nuovo film della Disney "Rapunzel" ispirato alla fiaba Raperonzolo dei fratelli Grimm. Il giornalino contiene al suo interno un'intervista completa a Mario Biondi, il cantautore italiano che ha collaborato all'incisione della musica e alla doppiatura di uno dei personaggi del film: Uncino, un brigante dall'aspetto rude e brontolone. Interessante e certamente da leggere per sapere i retroscena di questo bellissimo film animato. E se questo non bastasse c'è anche un'intera paginetta dedicata ai vari gadget che sono in uscita e che accompagneranno la promozione di questa nuova fatica firmata Disney.


E' comunque da segnalare una interessantissima storia "Topolino, Paolo Nexp e l'orbita del domani" di Alessandro Sisti con disegni di Stefano Intini, che apre le pagine del fumetto dove troviamo protagonista un Topolino alla prese con una missione piuttosto insolita. Infatti il coraggioso topino dovrà affrontare un lungo viaggio fino alla (ISS) International Space Station, la gigantesca stazione internazionale spaziale che da ormai più di 10 anni orbita attorno alla Terra ed è teatro di numerose missioni spaziali con astronauti di tutto il mondo, oltre ad essere l'oggetto più costoso mai costruito nella storia dell'uomo. Infatti una stima dell'ente spaziale europeo ESA annuncia che i costi dell'assemblaggio e manutenzione della ISS ammonterebbero a 100 miliardi di EURO!!!


A parte la trama della storia, divertente, avvincente e con un intrigante mistero che verrà risolto solo tra sette giorni su Topolino 2873 dove troveremo la seconda e ultima puntata della storia, davvero notevole la funzione educativa della stessa. Infatti accanto a Topolino troviamo l'astronauta italiano Paolo Nexp, che e' una versione fumettata di un vero astronauta italiano che veramente partirà presto per una missione internazionale di 5 mesi sulla ISS: Paolo Nespoli. Sarà possibile seguire le gesta del nostro eroe spaziale tramite la sua pagina di Twitter con commenti e foto in diretta (clicca qui per seguirlo su twitter).


Davvero invito tutti a leggere la storia e l'articolo che segue dove si spiega attentamente con foto meravigliose e disegni interessanti come funziona la stazione orbitale, gli scopi della missione di Paolo e un concorso internazionale dedicato a tutti i ragazzi interessati a un futuro come astronauti!!! Buon divertimento!!!


Torna Paperinik (la redazione non molla con gli alterego di Paperino) poi in una storia di Riccardo Pesce con disegni di Vitale Mangiatordi, "Paperinik e l'attacco mobile della telefonia ignobile" che convince poco ma che in certi punti è abbastanza comica e divertente in stile autentico Disney.


Sorvoliamo PP8 che come sempre funge a modo di riempi-giornalino.


Divertente invece la mini storia "Paperoga e la Disfida Canina disegnata e scritta da Enrico Faccini, come divertente l'ultima storia di "Paperone e la Chiave Musicale" di Rodolfo Cimino con disegni di Giulio Chierchini.


L'appuntamento è dunque con il prossimo numero, il 2873, in edicola tra sette giorni, dove cominciamo a trovare l'atmosfera natalizia con la superstoria "Chi ha incastrato Babbo Natale". Da non perdere certamente la conclusione dell'avventura spaziale di Topolino dove scoprirà chi è il misterioso intruso nella ISS.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...