domenica 28 ottobre 2012

Il numero di Topolino libretto 2962 è in edicola

Topolino Libretto n. 2962 di Stefano Intini

Il capolavoro di Pezzin/Cavazzano
Quando Gagnor ha deciso di fare questa storia dedicata alla Formula 1 poteva davvero realizzare una grande opera. A sua disposizione aveva Stefano Intini che anche se non è il miglior disegnatore Disney sicuramente ha un buon tratto e devo dire che ha fatto un discreto lavoro con questa storia. Oltretutto anche la decisione di usare DD non era sbagliata...una trama alla James Bond ci stava bene in Formula 1. Purtroppo invece la storia scorre male ed è piena di errori. Alonso che poteva benissimo essere lasciato sulla Ferrari viene messo su una macchina che ricorda molto la Brown GP e che non centra nulla con il mondiale 2012. Ma questa è solo una delle tante fandonie che rovinano il buon inizio della storia. Poco umorismo e divertimento e tanti errori brutti e incomprensibili poco legati al mondo delle corse. Nulla a che vedere con la stratosferica e imbattibile storia degli anni ottanta scritta dal genio di Giorgio Pezzin (ma come è possibile che alla redazione si fanno scappare queste maestri della sceneggiatura? ma chi c'è a dirigere la rivista Bingo Bongo?) e disegnata dall'egregio maestro Giorgio Cavazzano, "Zio Paperone e l'avventura in Formula 1" pubblicata in due parti su Topolino n. 1501 e numero 1502. Gagnor tenta di ripercorrere l'umorismo del tempo inventando nomi e storpiando quelli veri del circus della Formula 1 come fece a suo tempo Pezzin, ma il risultato è assai lontano da quello del maestro, direi penoso. Oltretutto si notava in Giorgio uno studio attendo della Formula 1 del passato...mentre si capisce che Gagnor sa ben poco di questo sport e non riesce a creare nulla di buono. Peccato! DD Pole Position è una storia quindi da piena insufficienza!

Capitolo finale di Dove Osano le Papere con il ritorno delle quattro amiche a casa. 5 puntate davvero ottime che coronano il bravissimo Marco Bosco come uno dei migliori (se non il migliore) sceneggiatori attuali di Topolino.

Ed è sempre Marco Bosco a firmare la mini-storia Il Grande Semifreddo disegnata da un altro grandissimo della Disney, Luciano Gatto che fa ridere e intrattiene come si deve.

Ma le buone sorprese non sono finite, torna Sergio Asteriti con le sue meravigliose vignette e questa volta da vita a una bella avventura di Indiana Pipps scritta a quattro mani da Giorgio Figus e Bruno Sarda: Indiana Pipps e lo Zafferano Blu. Ottimi i disegni come sempre e carinissima la storia che nonostante sia un lunga piace sorprende e non annoia!

Paperino e il Pezzo da Collezione sempre di Giorgio Figus è un ottima storia divertente e ben fatta ma che purtroppo ha dei disegni un poco banali di Andrea Lucci, ma comunque merita di essere letta.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...