domenica 26 giugno 2011

ECCEZIONALE: Topolino 1370 esiste...almeno in parte!

Topolino Speciale Estate n. 1
Tra i collezionisti di Topolino, soprattutto quelli alle prime armi, c'è sempre stato un alone di mistero sul numero 1370. Esiste, non esiste, è stato stampato, non è stato stampato. Qualcuno ha anche tentato di farne copie false per poterle rivendere a caro prezzo o qualche altro mattacchione ha realizzato copertine digitali per dimostrarne l'esistenza.
Alla fine però la verità è una sola, questo numero non venne mai stampato per uno sciopero dei giornalisti. Difatti dal numero 1369 si passa direttamente al 1371. Stranamente non venne adoperata la stessa formula del numero doppio (in questo caso sul numero 1369 si doveva leggere 1369/70) come fatto in un caso precedente.
Se quindi è vero che il numero di Topolino 1370 non esiste, non è altrettanto vero che una parte di esso non esista. Per spiegarsi meglio, una delle storie del giornalino che probabilmente erano state già preparate ESISTE e venne pubblicata l'estate di un anno dopo su uno speciale. Questo si può velocemente capire dalla piccola serie di numeri e lettere che accompagnano ogni storia nella prima tavola e che appunto aiutano a riconoscerne la provenienza e l'appartenenza. 
Codice storia I-1370-A
I - 1370 - A è il codice alfanumerico stampato sulla storia Zio Paperone e i Corindoni Negromani pubblicata su Topolino speciale estate n. 1 supplemento ad Almanacco Topolino n.318 del Giugno 1983. La lettera "I" indica Italia, il numero "1370", indica appunto il numero di Topolino su cui la storia doveva essere collocata, e la lettera "A" indicava che sarebbe stata la prima storia del numero.

Non si potrà quindi aggiungere il fantomatico numero 1370 alla nostra collezione ma sarà dunque possibile leggerne la prima storia procurandosi lo speciale in questione che attualmente viene venduto singolarmente per poco più di 1 euro. Buona lettura!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...