lunedì 13 settembre 2010

Il disegno misterioso della copertina numero 1: Autore ignoto...o forse no!


Copertina del numero 1: Autore ignoto...o forse no!
Walt Disney Comics and Stories n# 9 e Topolino n# 1

La copertina di Topolino libretto numero 1 è ormai conosciuta da tutti gli appassionati del giornalino in tutto il mondo. I fortunati che possano vantare una copia originale in buone condizioni sono pochi ma le varie ristampe autorizzate (e non) hanno dato la possibilità a molti di poter sfogliare ed ammirare questo numero storico. 

Il disegno è un ricalco, ipoteticamente eseguito dal direttore artistico della rivista del tempo: Ambrogio Vergani, da un originale di "autore americano ignoto" stampato nel retro copertina del fumetto Disney americano: Walt Disney's Comics and Stories n# 9 del Giugno 1941. Confrontando attentamente i due disegni si notano piccole differenze come il colore dei pantaloncini di Topolino che dal rosso sono cambiati al blu, forse per contrastare con il colore rosso della copertina.
Mickey Mouse as the Monarch of Medioka


Normalmente viene indicato questo disegno con il nome di "MICKEY MOUSE BAND LEADER" ovvero Topolino al capo di una banda Disney marciando allegramente.

Topolino in Gran Tassonia
Personalmente credo che sia più appropriato dire che sia il Topolino Monarca della storia "Mickey Mouse as the Monarch of Medioka" nata dalle matite del grande disegnatore americano Floyd Gottfredson.

La storia fu anche riscritta con un remake dell'originale e in Italia venne intitolata "Topolino in Gran Tassonia" disegnata da Bill Wright. Sfogliando le pagine delle due storie si nota come il monarca, Re Sorcio, indossa una corona regale uguale a quella del Topolino del nostro numero 1. Anche lo scettro del re è molto simile come sono uguali le spalline con le frange.

La scelta di questo disegno avrebbe molto senso se si pensa che il numero 1 sarebbe stato una sorta di RE di tutti i numeri di questa nuovo collana!

Forse" l'autore ignoto" della copertina dunque potrebbe essere lo stesso Gottfredson. Lo stile del Topolino della copertina infatti è molto simile a quello del disegnatore americano e le similitudini del personaggio sono certe.

Mi piacerebbe molto sapere i pareri e i commenti di esperti e appassionati su questa interessante teoria.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...