lunedì 13 settembre 2010

Topolino-ino-ino: La storia più piccola del mondo.

Topolino N# 2185


Immaginate un numero di Topolino. Immaginate che una storia sia tanto piccola da stare intera intera in una sola pagina. Immaginate che per poterla leggere sarebbe necessaria una lente di Ingrandimento. (Si ma dove la trovo ora una lente di ingrandimento?) Beh, allora immaginate che nello stesso numero venga allegata anche la lente necessaria. Non sarebbe una cosa tanto originale quanto splendida? 


Peccato che sia solo nella nostra immaginazione....o forse no? 


Infatti il Topolino libretto n# 2185 realizzava questo sogno ospitando al suo interno la storia più piccola del mondo: Topolino-ino-ino, sceneggiatura di Alessandro Sisti e disegni di Claudio Sciarrone.


Nel numero, pubblicato il 14 Ottobre 1997, veniva anche omaggiata la lente d'ingrandimento per permetterne la lettura. L'avventura di Topolino era della serie della macchina del tempo e veniva poi ripubblicata nella versione estesa nel seguente numero, il 2186.


Topolino -ino -ino
Per i collezionisti quindi l'obbligo di assicurarsi che il numero contenga la lente per conservarne il valore di mercato.

Topolino in digitale? Perché no?


TOPOLINO LIBRETTO ONLINE:


Topolino Mobile
Oggi stavo pensando (e pare che non sono solo io a pensarlo) che non sarebbe una brutta idea che gli "Archimede" della Disney Italia realizzassero un'applicazione per iPhone e iPad per poter comprare la versione digitale del Libretto direttamente dall'Apple Store del tuo dispositivo preferito. (E perché non realizzarlo anche per altri sistemi mobile come Android o Windows mobile).


 Forse potrebbe essere il rilancio della rivista! Avere sempre con te il Topo ovunque ti trovi. Un'edicola online 24 ore su 24 con possibilità di comprare anche arretrati e pubblicazioni correlate. Interattività con gli autori e i collaboratori per avere sempre un feedback e migliorare la rivista modellandola sui gusti dei lettori. Gadget scaricabili per giocare e divertirti coi personaggi Disney. Magari potrebbe essere il successo che il formato "digest" fu nel 1949 per un rilancio alla grande!!!


Follie futuristiche o prossima attualità? Che ne pensate?

Il disegno misterioso della copertina numero 1: Autore ignoto...o forse no!


Copertina del numero 1: Autore ignoto...o forse no!
Walt Disney Comics and Stories n# 9 e Topolino n# 1

La copertina di Topolino libretto numero 1 è ormai conosciuta da tutti gli appassionati del giornalino in tutto il mondo. I fortunati che possano vantare una copia originale in buone condizioni sono pochi ma le varie ristampe autorizzate (e non) hanno dato la possibilità a molti di poter sfogliare ed ammirare questo numero storico. 

Il disegno è un ricalco, ipoteticamente eseguito dal direttore artistico della rivista del tempo: Ambrogio Vergani, da un originale di "autore americano ignoto" stampato nel retro copertina del fumetto Disney americano: Walt Disney's Comics and Stories n# 9 del Giugno 1941. Confrontando attentamente i due disegni si notano piccole differenze come il colore dei pantaloncini di Topolino che dal rosso sono cambiati al blu, forse per contrastare con il colore rosso della copertina.
Mickey Mouse as the Monarch of Medioka


Normalmente viene indicato questo disegno con il nome di "MICKEY MOUSE BAND LEADER" ovvero Topolino al capo di una banda Disney marciando allegramente.

Topolino in Gran Tassonia
Personalmente credo che sia più appropriato dire che sia il Topolino Monarca della storia "Mickey Mouse as the Monarch of Medioka" nata dalle matite del grande disegnatore americano Floyd Gottfredson.

La storia fu anche riscritta con un remake dell'originale e in Italia venne intitolata "Topolino in Gran Tassonia" disegnata da Bill Wright. Sfogliando le pagine delle due storie si nota come il monarca, Re Sorcio, indossa una corona regale uguale a quella del Topolino del nostro numero 1. Anche lo scettro del re è molto simile come sono uguali le spalline con le frange.

La scelta di questo disegno avrebbe molto senso se si pensa che il numero 1 sarebbe stato una sorta di RE di tutti i numeri di questa nuovo collana!

Forse" l'autore ignoto" della copertina dunque potrebbe essere lo stesso Gottfredson. Lo stile del Topolino della copertina infatti è molto simile a quello del disegnatore americano e le similitudini del personaggio sono certe.

Mi piacerebbe molto sapere i pareri e i commenti di esperti e appassionati su questa interessante teoria.


Topolino e il formato "digest": Il topo nelle tue tasche!

Reader's Digest Americana


Un nuovo formato e un nuovo grande successo!


Il numero 1 di Topolino Libretto dell'Aprile 1949 sostituisce il formato "Giornale" della stessa collana. Aumentano le pagine, i contenuti ed inaugura il formato che lo accompagnerà per tutto il tempo fino ai giorni nostri. Questo formato tascabile o "digest" (12,5 × 18 centimetri) venne lanciato dalla stessa casa editrice Mondadori che un anno prima aveva cominciato la stampa della versione italiana di una nota rivista americana di grande successo in quegli anni: Reader's Digest


Fondata nel 1922 da Lila Bell Wallace e DeWitt Wallace nella città di Chappaqua nello stato di New York, la rivista raccoglieva una selezione di articoli di interesse generale/familiare. Il formato compatto, quasi la metà delle altre riviste in vendita al tempo, fece il successo di questa pubblicazione, che ben presto avrebbe raggiunto vendite record in tutto il mondo. 


Selezione dal Reder's Digest
La versione italiana aveva il nome di "Selezione dal Reader's Digest" e conservava il formato tascabile e la grafica della rivista stampata negli Stati Uniti. Mondadori, per le stampe di questo progetto innovativo aveva investito ingenti capitali in una speciale macchina e probabilmente fu proprio questo che portò a la decisione di cambiare il formato al giornalino di Topolino.


Seppure questo cambio non fu accolto con molto entusiasmo dagli addetti ai lavori, tra i quali anche il direttore della neonata rivista, Mario Gentilini, il primo numero di Topolino fu un grande successo. 
Si racconta che furono previste 80,000 copie mensili per la prima uscita, che già dal numero 2 quasi raddoppiarono raggiungendo le 150,000 copie per poi superare le 200,000 poco dopo grazie alla grande richiesta delle edicole in tutta Italia. Negli anni '80 il giornalino avrebbe raggiunto poi una tiratura di oltre 1.000.000 di copie settimanali!!!!


Il numero 2301: due copertine per festeggiare l'anno 2000!

Le due copertine di Topolino Libretto 2301



Grandi festeggiamento per il nuovo millennio con Topolino. Il numero 2301 di Topolino Libretto venne stampato con due copertine differenti per festeggiare l'anno 2000. Le due, disegnate da Corrado Mastantuono, ritraggono Paperino, nella prima e Topolino nella seconda dirigendo l'orchestra del concerto di fine anno. Topolino riceve applausi e fiori mentre al povero Paperino toccano solo pomodori e fischi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...