domenica 9 gennaio 2011

Il numero di Topolino 2876 è in edicola

Topolino n. 2876
TRON Legacy arriva al cinema e Topolino si Tronizza!
Topolino 2876 ospita in copertina il nuovissimo film della Disney Tron Legacy come pubblicità d'eccezione per questo concentrato di effetti speciali futuristici dove veicoli surreali si sfidano in un gioco senza esclusione di colpi nella realtà virtuale. Un po' fuori luogo magari sulla pagina regina del Topo ma quando si parla di propaganda si sa ormai c'è poco da fare: i soldi comandano...anche sulle pagine del fumetto Disney.

Notevole comunque la grafica digitale del film che si può apprezzare soprattutto negli eccezionali disegni delle moto, le Light Runner, eseguiti sulla base degli schizzi originali di Syd Mead, l'ideatore delle moto del primo film Tron, e poi interamente progettate da un formidabile disegnatore, Daniel Simon, che collabora con la nota marca di automobili super sportive e super lussuose Bugatti.
E pare che le sorprese Tron non finiscano con questo numero. Infatti subito nelle prime pagine si annuncia che il prossimo numero del Topo, il 2877, potrà essere acquistato, nel caso si sia disposti a spendere qualcosina in più, con una spettacolare moto-tron di Topolino o meglio la TOPOTRON. Inoltre altra tron-copertina anche se con personaggi Disney e questa volta fumettata per intrudurre una storia a tema dove il commissario amico di Topolino si trasformerà nel mitico Basettron!

La moto Light Runner
E' scontato dire infine che il film ci aspetta nei cinema anche in versione 3D e nei vari negozi specializzati dove si possono trovare gadget di tutti i tipi, da linee di vestiti e scarpe a fumetti e libri dedicati a tema.

Per tornare al fumetto le storie che troviamo questa settimana sono molto divertenti e alcune davvero belle! Prima su tutte la bellissima avventura di Paperino disegnata da Luciano Gatto e scritta da Fabio Michelini: Paperino e la Migivernice dei Seminolux. Bellissime tavole e trama divertente compongono l'ultima storia di questo numero facendoci conoscere un antica comunità di indiani d'America e la loro magica vernice, sensibile a quanto pare all'avidità umana.

Altra storia davvero piacevole è quella di Umperio e L'aiutante infallibile. Il super detective, parodia del ben celebre Humphrey Bogart, inventato dalla mente di Carlo Chendi e i disegni di Giorgio Cavazzano è questa volta protagonista di una storia di Rudy Salvagnini con i bellissimo disegni di Alessandro Gottardo, dove ottiene dal buon Archimede un valido aiutante meccanizzato. Personalmente ho trovato tenerissimo il canino dei bassotti Ottoperotto, che dai disegni di Gottardo prende quasi vita tra le pagine.

Le tavole di Fausto Vitaliano con i disegni di Andrea Ferraris creano invece una notevole storia sulle prime pagine tutta dedicata alla Befana, celebrando appunto il giorno festivo dedicato a questa simpatica signora. Prende il titolo di Una Befana per Dinamite Bla e lascia intendere chi ne sarà il protagonista. 

Le ultime due storie invece sono una delusione con poche idee e  fuori-tema che annoiano.

Topolino e la cover band segreta di Fausto Brizzi e Riccardo Secchi con disegni di Giuseppe Della Santa. Solito minestrone dei due registi (che di sceneggiatori Disney hanno davvero poco) dove le rivalità tra maschi e femmine fanno da cornice a una storia davvero addormenta lettore.

Paperi che Sbagliano Strada in Autobus di Roberto Gagnor con disegni di Ottavio Panaro che purtroppo sembra proprio una classica riempi pagine del giornalino. Trama inesistente, senza idee. Si dorme anche qui.

Ministoria di una tavola di Alessandro Perina a concludere il tutto con una sana e grassa risata che solo due personaggi come Paperino e Paperoga riescono a farci fare.

Da sottolineare infine le rubriche dove c'è spazio ovviamente per il Film Tron Legacy ma senza ombra di dubbio interessantissimo l'articolo sulla metropolitana di Milano. I topo reporter questa volta andranno a curiosare ai cantieri della Linea Gialla dove scopriranno dettagli e anticipazioni su questa colossale impresa d'ingegneria.

Non resta che darsi l'appuntamento a Mercoledì per un altro emozionante numero di Topolino!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...