venerdì 4 marzo 2011

Il numero di Topolino libretto 2884 è in edicola


E' Carnevale su Topolino
Topolino Libretto n. 2884
Frittelle di Carnevale e due chef provetti, Paperino e Paperoga, sono i protagonisti di questa nuova copertina del Topo che giunge al numero 2884. Disegni di Stefano Intini.

Grande attesa per la seconda parte della storia disegnata da Paolo Mottura e scritta da Marco Bosco: Topolino e l'Italia ri-unita per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia. Si concludono le vicende di quest'avventura temporale per salvare l'Italia dall'incubo di rimanere uno stato diviso.

C'è poi questa settimana ospite sulle pagine del Topo una vecchia storia straniera di origine danese disegnata dall'artista spagnolo Antoni Bancells Pujadas con testi dell'americano Dave Rawson. Originariamente la storia viene creata nel 1996 e la data di prima pubblicazione risale al Febbraio del 2000 sulle pagine del giornalino a fumetto danese Jumbobog n. 228. Racconta le avventure di Zio Paperone, Archimede e Paperino in un viaggio surreale nei vecchi regni d'Egitto. La trama non brilla anche se dei buoni disegni e qualche divertente battuta aiuta a rendere il tutto abbastanza buono.

La breve storietta di Roberto Gagnor della serie A scuola di polizia con l'ispettore Manetta: L'inseguimento e disegnata dal grandissimo Sergio Asteriti non delude anche questa settimana con un grande carico di risate e disegni impareggiabili: un capolavoro.

Sergio Cabella scrive e disegna la quarta storia su questo numero del topo: Paperino e Paperoga inviati antitempesta. Non male nell'insieme, la storia scorre bene e fa ridere in più riprese. I disegni non deludono anche se in alcune tavole si noto un po' poca precisione soprattutto nelle espressioni dei paperi. Comunque buona l'idea!

Il maestro Luciano Gatto ci regala infine una bellissima storia con testi di Rodolfo Cimino: Zio Paperone e l'atollo musicante. Avventura in pieno stile Duck Tales  alla ricerca di magnifiche perle preziose in un'isola sperdute nell'oceano! I disegni come sempre divini...la storia a mio parere delude un po' al finale ma comunque bella!

Anche questo un numero al di sopra della media davvero ben realizzato anche per le interessantissime rubriche all'interno.

Da notare la pubblicità che avverte dell'arrivo di nuovissimi gadget tutti da giocare presto nei prossimi numeri: Le 4 velocissime Duck Wheels con pista, rampe e giravolta acrobatica. Per 4 settimane a 4,90 euro per ogni uscita dal numero 2886 di Topolino (dal 16 Marzo 2011).

Concludo con una curiosità di questo numero, da capire se è solo sul giornalino che è capitato a me o se è comune in tutti i giornalini. Il retro copertina e la penultima e ultima pagina sono rigirate. Non si capisce se è un "errore" voluto o se una semplice svista degli addetti alle stampe. Aspetto i vostri commenti...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...