mercoledì 9 marzo 2011

Qualche curiosità sul bollino del club di Topolino


Il bollino del club di Topolino
gioie (se presente) o tristezze (se mancante) di un collezionista del libretto
I bollini del club di Topolino sono un dettaglio fondamentale che ogni collezionista conosce molto bene. Possono incidere notevolmente sul valore di un libretto che anche se in condizioni da edicola cala molto di prezzo nei casi sia sprovvisto del famigerato bollino dei punti del club di Topolino. Chi invece ancora non sa nulla su questo argomento può con ragione pensare la seguente domanda: perché un Topolino dovrebbe essere privo di questo bollino e in quali casi e quali numeri ci dobbiamo preoccupare dello stesso?
Come dice il nome i bollini sono collegati al famosissimo club di Topolino, una specie di associazione di lettori fedeli che potevano col tempo scalare una gerarchia interna per poter ricevere premi e decorazioni speciali.
Per poter passare i vari livelli all'interno del club, oltre che registrarsi e ottenere la cartolina di socio dall'editore, si doveva raccogliere un numero di punti che incollati sulla stessa permettevano di raggiungere soglie sempre più alte e ricevere premi e onorificenze sempre più ricche. Qui entrano in gioco i bollini del club, come si è detto veri e propri punti che una volta collezionati al raggiungimento di una specifica soglia davano diritto ai premi e ai passaggi di livello. E' ovvio che per renderli validi e quindi incollarli sulla schedina dovevano essere (ahimè) tagliati dalle pagine del giornalino...e questo spiega perché alcuni numeri da collezione possono trovarsi sprovvisti di tali bollini.
Questa raccolta dei bollini del club non è sempre stata uguale nel tempo e non è durata fino ai giorni nostri. Più precisamente con il Topolino Libretto n. 1462 del Dicembre del 1983 scompare questo sistema a bollini e quindi finisce questa "mutilazione" ricorrente sulle pagine del Topo.
Punto del Topolino n. 1
Ma andiamo per ordine, già nel numero 1 di Topolino libretto e sicuramente prima su Topolino Giornale esisteva una sorta di raccolta punti fedeltà che potevano essere ritagliati per poter ricevere premi extra.
Punti del Club 3+3+10 b/n
Punti del Club 3+3+10 a colori
Pare che solo dalle numerazioni attorno al "300" si arrivi a concepire un sistema di raccolta di bollini per il club. La forma, i metodi di iscrizione e i premi con gli anni cambiano e vengono rinnovati. Si passa da punti a sagoma di testa di Topolino, a punti circolari, fino ai ben noti punti quadrati che contengono più di una cifra come quelli con valore di 16 punti (3+3+10) prima stampati in bianco/nero e poi a colore e presenti dai numeri di fascia 600 fino a quelli di fascia 800 per cambiare ancora una volta con il n. 832 dove compaiono per la prima volta i bollini con valore di 50 punti.

50 punti del club con Topolino


50 punti  del club
senza Topolino
Questi tipi di bollino (prima stampati con la sagoma di Topolino accanto e poi sostituiti dal solo quadrato con i punti) saranno stampati fino al n. 1309.
Nuovi punti del club mensili
Nel n. 1310 si annuncerà infatti un ulteriore cambio del sistema che vedrà la sua nascita con il n. 1319 del Marzo del 1981 dove i lettori riceveranno la scheda di raccolta punti in regalo tra le pagine del Topo. La novità principale sarà dunque nel ricevere la tessera di socio gratuitamente (senza inoltrare la domanda di accesso al club via posta) e nel dover raccogliere i bollini non più numero per numero ma soltanto uno per mese. Così i bollini da questo numero si troveranno solo nei numeri della prima uscita di ogni mese. Quindi non più una raccolta di punti ma una specie di "timbro" mensile da apporre sulla scheda del socio. Questo nuovo sistema durerà per tutto il 1981, si rinnoverà con una nuova scheda in regalo sul n. 1364 valida per tutto il 1982 e ancora sul n.1419 valida per tutto l'anno 1983. Con il n. 1462 del Dicembre di questo stesso anno si può ufficialmente considerare conclusa la raccolta di punti del club. Infatti da questo numero in poi non si registrano altre iniziative simili di raccolta punti ritagliando parti del giornalino.
Topolino n. 1319, 1364 e 1419 con allegate le tessere del club
copertine con meravigliosi disegni di Marco Rota
Ci sarebbe poi da parlare dei numerosissimi regali, gadget e manuali che il club durante questa raccolta ha distribuito ai propri soci. Tutto questo fa parte di materiale molto raro che giornalmente viene scambiato tra collezionisti di tutta Italia e non solo. Spille, onorificenze, tessere con punti ancora incollati, mini enciclopedie o quant'altro rechi sopra il nome di club di Topolino. Posso azzardare dicendo che si apre tutto un mondo a parte su questi tipo di collezionismo interessante quanto la collezione stessa del Topo.
Quindi per ricapitolare, fin dal numero 1 del libretto, ma soprattutto da circa la metà dei numeri della serie 300, è d'obbligo controllare bene tutti i fumetti della presenza o meno di un bollino club. Il controllo va fatto fino al numero 1309 dove sicuramente tra le pagine si troverà sempre un qualsiasi bollino che possibilmente qualcuno potrebbe aver ritagliato. Dal n. 1319 invece si deve controllare solo i numeri usciti nella prima settimana di ogni mese.
Topolino n. 1462 del Dicembre 1983
Il problema bollino finisce invece con il n. 1462. Da questo numero in poi non ci dobbiamo aspettare più nessuna pagina strappata per questa causa.
Concludo dicendo che al di la del bollino è sempre buona abitudine controllare bene che non manchi nessuna altra pagina per qualsiasi altro motivo. E' sempre bello poter collezionare un albo integro in tutte le sue parti. Il fatto che il bollino sia presente non assicura che il resto del fumetto sia in perfette condizioni. Pensate che alcuni collezionisti ricercano pezzi con ancora tutti i gadget allegati e addirittura dove previsto con ancora il blister intatto: solo quindi in questi casi ritengono il giornalino perfetto in tutte le sue parti. E' facile immaginare che Topolini in questo stato possano anche arrivare ad un valore di 100 Euro a pezzo o in alcuni casi anche molto di più.

3 commenti:

Uncle Scrooge ha detto...

Chi avesse più dettagli sulla presenza dei punti club sui vari Topolini libretto è più che benvenuto a scrivere commenti al riguardo!

Anonimo ha detto...

Wow! :)

Anonimo ha detto...

Come mai hanno smesso con il club? Io ho comprato un topolino intatto con anche il francobollo di San Marino appiccicato sopra per 50 cents

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...