martedì 14 giugno 2011

Il numero di Topolino libretto 2898 è in edicola

Topolino n. 2898
TOPOLINO n. 2898 in pilloleOrribile paperotto ma bella la storia misteriosa di <<B. Enna>>, avventura tuoni e fulmini con Pippo e Topolino di <<C. Panaro>> e nella Francia del passato con Paperino e Paperoga con disegni stratosferici di <<V. Held>>.

A me personalmente i personaggi dell'universo di Paperino Paperotto (PP8) non piacciono. Nati dalla penna di Bruno Enna, Diego Fasano e Paola Mulazzi alla fine del 1998, li trovo banali e completamente inutili. C'erano già i nipotini per il ruolo di paperi bambini. Perche andare a fare una versione di Paperino da piccino non si capisce e risulta inutile. Oltretutto hanno inventato dei compagni e amici che sono uno più brutto dell'altro. E così normalmente si evita proprio di leggerle queste storie per non arrabbiarsi troppo nel vederle effettivamente sulle pagine del Topo. Ma questa volta, visto che la redazione addirittura dava una copertina al personaggio ho voluto fare uno strappo alla regola e l'ho letta. Il risultato era previsto ma, e si c'è un ma, si può notare che effettivamente la storia non è male, ansi, forse con un disegnatore più brillante e usando i nipotini poteva venire fuori una bella storia davvero. Perché si, i disegni di Nicola Tosolini non convincono troppo. Personaggi storpiati con occhi grandi e sbilenchi che nei casi degli amici di Paperotto li fanno sembrare ancora più brutti di quanto lo sono realmente. Nonna Papera è disegnata completamente diversa e da far rabbrividire gli abitanti di Quack town, sdentati, brutti e ancora più brutti tanto da far pensare che la città sia un rifugio di disperati! Insomma voto 4 ai disegni e voto 1 ai personaggi di questa storia che però si guadagna un bel 7 per i contenuti, elettrizzanti e divertenti. Bruno Enna firma questa storia, Paperino Paperotto e il grande sonno divisa in due puntate. Sul prossimo numero vedremo infatti il gran'finale.
Carlo Panaro firma invece la seconda storia con i buoni disegni di Michele Mazzon: Topolino e la leggenda degli uomini fulmine. Un avventura investigativa di Topolino e Pippo alla prese con dei sabotatori pericolosi che pare facciano rivivere antiche leggende indiane. Bella la storia e ben realizzata sia nella sceneggiatura che nei disegni.
Gabriele Panini scrive una piccola storia ma divertente ed originale con i disegni discreti di Lucio Leoni, Zio Paperone e l'attacco con smacco. Consigliatissima!
Paolin Paperac e la salsa delle salse è forse la più bella storia del libretto. I disegni di Valerio Held sono come sempre una grande garanzia. Il maestro raffigura come sempre i personaggi conferendogli un anima e un carattere eccezionale e le ambientazioni di una Francia medievale fanno da teatro a questa storia fantastica coi testi di Giorgio Figus. Protegonista è una salsa speciale da preparare per far vincere un concorso allo Zione. Non c'è cosa migliore quindi che affidare a Paperino e Paperoga la riuscita di questa impresa culinaria...vi potete immaginare i danni che combineranno i due in coppia. Chiude le pagine una curiosa mini storia di una tavola della serie vita al deposito: Esagerazioni, di Carlo Panaro con disegni di Stefano Zanchi. 
Da notare che nella pagina 4 appare una pubblicità che ricorda come data importante il 6 Luglio, giorno in cui su Topolino uscirà il gadget estivo di questo anno. Come avevo precedentemente detto pare che sia relativo alla storia apparsa qualche tempo fa, cronache dal pianeta T di Fausto Vitaliano. Infatti sulla pagina si vede lo sfondo desertico coi canyon e i vulcani tipici del pianeta in questione e un piccolo Topolino sullo sfondo vestito con i panni della storia citata. L'immaginazione va subito al veicolo che i nostri personaggi costruivano per uscire dallo spazio protetto della città. Probabilmente durante i numeri del gadget si potrà costruire tale veicolo e leggere le sorti dell'epica avventura del pianeta T lasciata in sospeso probabilmente per creare una certa aspettativa.  Alla prossima settimana con un Topo che dedica la copertina al nuovo film in uscita nei cinema CARS 2 e con la conclusione dell'avventura di Paperotto e tante altre belle storie targate Disney.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...