domenica 26 giugno 2011

Il numero di Topolino libretto 2899 è in edicola

TOPOLINO n. 2899 in pilloleCARS 2 come protagonista al cinema e sul Topo con una <<copertina in 3 dimensioni>>, bella storia di Topolino e Indiana Pips di <<S. Asteriti>> e avventura dei paperi bella e emozionante di <<M. Palazzi>>.

La redazione di Topolino sorprende ancora una volta tutti confezionando una copertina speciale non per il numero tondo 2900 ma per il precedente 2899. Mossa commerciale strana ma forse obbligata dall'uscita dell'ultimo film Disney Cars 2 che però delude viste le aspettative dei lettori per trovare in edicola un numero speciale per chiudere il grande percorso intrapreso da questo giornalino e iniziato nel lontano 1949. Meglio che niente comunque è apprezzabile questa copertina dedicata a Cars 2 che con effetti lucidi  e sbalzi della carta da un effetto di tre dimensioni notevole. Anche la grammatura della copertina è più alta e impreziosisce il numero del Topo 2899. 
Le storie non sono forse il massimo ma in alcuni casi sorprendono in meglio.
Paperino Paperotto e il grande sonno (Enna, d'Ippolito)peggiora in questa seconda puntata rasentando il ridicolo. Se nel primo episodio si era mantenuta una sorta di filo storia misterioso e piacevole ora si perde totalmente e la noia mortale fa da padrona. Personaggi sempre più brutti e  disegni stilizzati e tirati via. Voto insufficente.
Topolino e il Pippo Fortunificato (Casty, Pastrovicchio) è una storia geniale che fa ridere e sorprende con un finale inaspettato. Bel lavoro dei due artisti che si aggiudicano i pieni voti con una delle storie più belle del giornalino.
Brigitta e l'acconciatura prodigiosa (Bosco, O. Panaro) è un altro esempio di storiellina ben strutturata ma con disegni banali e primitivi. Panaro davvero ha uno stile bruttacopia che potrebbe notevolmente migliorare e che non pare proprio all'altezza delle pagine del Topo. Peccato perchè i suoi disegni rovinano una piacevole storia, breve ma geniale.
Topolino, Indiana Pips e il rumore dell'acqua (Vitaliano, Asteriti) è la miglior storia del numero. Disegni sempre ottimi e sceneggiatura all'altezza delle vignette. Un duo veramente insuperabile che diverte e intrattiene fino alla fine.
(Cimino, Palazzi) con il loro Zio Paperone e lo scialle dell'impreratrice completano le storie del numero in grande stile. Avventura che ricorda gli episodi di Duck Tales alla rincorsa di un grande tesoro.
Alla prossima settimana con il numero tondo 2900 che come abbiamo visto sarà privo di una copertina speciale o di una dedica particolare per il traguardo raggiunto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...