venerdì 28 gennaio 2011

Il numero di Topolino 2879 è in edicola

Io avevo un ricordo che Silvia Ziche disegnasse bene. Poi ultimamente vedo le vignette all'inizio di Topolino e mi chiedo che sia successo...la conferma arriva con la storia di questo numero. Lo stile di Topolino è brutto, stilizzato e lontano dagli standard fumettistici Disney. Davvero deluso. La trama poi più che soporifera. Pensare che è la storia principale che da la copertina al numero del topo di questa settimana fa davvero venir voglia di piangere. Topolino sull'isola inaccessibile di Fausto Vitaliano con disegni appunto della Ziche è proprio una storia brutta!

E-blog L'amichevole sgradevole di Riccardo Pesce con disegni (o forse meglio descriverli come bozze) di Roberta Migheli è inleggibile...dopo aver cercato di decifrare la prima tavola sono passato oltre con tanta amarezza.

L'amarezza poi continua con Paperin Semolino e la specialità della casa. Testi di Niccolò Mojana e disegni di Giulio Chierchini. Tra draghi, furfanti e cavalieri si dorme sulle note di una storiellina riempi-pagine.

Paperino e l'amico online di Carlo Panaro e disegni di Ottavio Panaro vuole essere una storia istruttiva che avverte i ragazzi di non fidasi troppo delle amicizie fatte in rete. L'idea magari è buona ma la storia annoia e fa sbadigliare. Brutta brutta.

Si conclude in bruttezza con il bell'addormentato nel deposito di Fabio Michelini e disegni di Lorenzo Pastrovicchio. Paperone d'addormenta con un incantesimo della strega Amelia e solo un bacio di un sacco di monete d'oro lo farà svegliare...?!?! Non si dorme perchè troppo impegnati a piangere!!!

In poche parole uno dei numeri più brutti del Topo da qualche tempo a questa parte. Praticamente nemmeno una storia divertente o da apprezzare. Dispiace davvero arrivare al mercoledì e trovare numeri di così tanta bassa qualità. 

Aspettiamo pazienti per il prossimo numero che vede il ritorno di Casty come sceneggiatore/disegnatore e una storia disegnata dal buonissimo Valerio Held!!!


Il numero di Topolino 2878 è in edicola

Con questo numero di Topolino in regalo il nuovissimo e mitico album delle figurine dei calciatori Panini. Un classico intramontabile che compie 50 anni dal primo album dei fratelli Panini. Chi non ha mai giocato almeno una volta a scambiare e collezionare figurine ?? 

Ni contenuti del giornalino invece non troviamo grandi cose. La prima storia, Paperino e Topolino in: la finale finalmente, di Riccardo Secchi con disegni di Marco Gervasio che doveva appunta accompagnare l'omaggio dell'album con un tema calcistico annoia clamorosamente con un improbabile riunione di topi e paperi in giovane età. Da dimenticare.

Segue una storia di double duck che fa venir voglia di chiudere il giornaletto e riporlo in libreria. Testi di Marco Bosco e disegni di Alessandro Perina: Double Duck e l'uovo di Rio.

Bellissima ma purtroppo breve, la storia che segue la serie dell'ispettore Manetta e la scuola di Polizia. Questa volta dovrà illustrare all'attento lettore i mille trucchi degli interrogatori. Disegni come sempre magistrali del mitico Sergio Asteriti e testi di Roberto Gagnor: A scuola di polizia con l'ispettore Manetta:  L'interrogatorio.

Carlo Panaro invece crea una storiellina piuttosto banale al limite della noia e del sonno dove i disegni di Alessandro del Conte non aiutano certo. Pico de Paperis perde la memoria nella storia Pico de Paperis e il reset culturale.

Minni Topolino e la filiera del passaparola comincia bene ma poi a lungo andare annoia...forse si esagera un pochino a tirarla troppo per le lunghe. Comunque idea originale e divertente di Fausto Vitaliano e disegni discreti ma non eccezionali di Donald Soffritti.

Poche glorie per questo numero da accompagnamento per l'album di figurine più famoso d'Italia...non nascondo che speravamo qualcosa di meglio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...