mercoledì 22 febbraio 2012

Il numero di Topolino libretto 2935 è in edicola


La bellissima copertina di Topolino n. 2935 disegnata da Paolo Mottura
omaggio al regista Federico Fellini

Questa settimana il Topo ci regala una storia dedicata al grande regista Federico Fellini che con i suoi film e la sua arte ha reso famoso il cinema italiano nel mondo. Topolino e il ritorno alla dolce vita è scritta a due mani da Roberto Gagnor e il regista Marco Ponti, con ottimi disegni dell'esperto Paolo Mottura. I nostri eroi voleranno a Roma per girare le scene di uno dei film più famosi della storia del grande schermo: La dolce vita. Tra le tante, famosa la scena della Fontana di Trevi dove i protagonisti fanno il bagno e del ballo alle antiche Terme di Caracalla. Un piccolo mistero farà da protagonista alla vicenda e una buona dose di romanticismo degna di questa meravigliosa opera che vinse numerosi premi e che viene considerata tra i 100 film più belli al mondo nella posizione 11 secondo la rivista americana Empire.
Il primo omaggio di Topolino
a F. Fellini - Topolino n. 1866
A questa bellissima avventura segue anche un bel redazionale sul regista e anche uno sui premi vinti dal grande Walt Disney con i suoi film d'animazione. 
Insomma un numero dedicato al cinema per prepararci al grande evento del 26 Febbraio, la consegna delle statuette Oscar per i migliori film del 2011.
Nel passato Topolino aveva già voluto offrire un bellissimo omaggio al regista, che al tempo era ancora vivo. Sul numero del Topo 1866 del Settembre 1991, Giorgio Cavazzano disegnò una bellissima storia di Massimo Marconi dove i personaggi recitavano sul set di un altro film storico del regista, La Strada. Per chi non l'avesse ancora letta è questo un ottimo momento per andare a cercarla tra i vecchi numeri. Nelle vignette c'era anche l'incontro tra Walt Disney e il regista e un redazionale che ospitava alcuni disegni dedicati da Fellini ai giovani lettori del libretto.
Paperinik e l'intuizione del sapientone è la seconda storia disegnata da Marco Meloni e scritta da Matteo Venerus. Non male la trama e i disegni abbastanza carini. Forse un po' troppo lunga ma è bello vedere come il nuovo programma televisivo di Paperone possa interessare così attentamente la Banda Bassoti.
Roberto Gagnor torna per la seconda volta in questo numero e ci fà ridere con la terza storia, disegnata da Alessandro Gottardo e ambientata nell'antica Grecia, dove Paperoga e Ciccio in coppia cercheranno di far evolvere l'ignorante umanità con l'aiuto degli Dei dell'Olimpo. Quando il dio Zeus è Paperone e il dio Hermes è Battista...vi potere immaginare il risultato! Tutta da leggere la Paperoga prometeo e la conquista del fuoco.
A Carlo Panaro coi disegni di Ottavio Panaro spetta l'ultima storia di questo libretto: Zio Paperone e la sfida dei giganti. Bella avventura in Guatemala alla ricerca di un tesoro e di ricchezze che determineranno chi è l'uomo (o il papero) più ricco del mondo. Colpo di scena finale e anche dei disegni di Ottavio molto migliorati, sempre meno scarabocchi e più ordinati. 
Un ultima nota alla copertina, che ospita Topolino sulla seggiola del regista e un nutrito passaggio di personaggi e comparse dei film di Fellini. Bellissimo il contrasto del colore e del bianco e nero che distinguono il personaggio Disney dagli attori dei film. Tutto ovviamente opera del bravissimo Paolo Mottura! Alla prossima settimana con  il ritorno dello 007 dei paperi, DOUBLEDUCK LA MACCHINA DELLE NUVOLE che a quanto si dice in rete sarà l'ultima storia di Fausto Vitaliano che lascia il suo compito di sceneggiatore di storie Disney. Da non perdere quindi il prossimo numero, Topolino libretto 2936 in edicola il 29 Febbraio.
Il ritorno di DD di Fausto Vitaliano e disegni
di Paolo De Lorenzi
E per finire dal film La Dolce Vita di Federico Fellini: la scena della Fontana di Trevi:


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...