mercoledì 22 febbraio 2012

Il numero di Topolino libretto 2934 è in edicola




Topolino n. 2934 - copertina di C. Mastantuono


Ritornano le avventure di Topolinia 20802 (Topolino si trasferisce nel centro della città per lavorare ad un giornale. 20802 è il numero civico dell'appartamento centralissimo che affitta durante la sua permanenza - vedi Topolino numero 2811) e questa volta troviamo le matite del bravissimo Corrado Mastantuono. Sua anche la copertina stile giornale quotidiano con il Topo e il co-protagonista dell'avventura, l'attore super famoso  Borius Canal.
Fausto Vitaliano invece scrive i testi de L'attore e il giornalista. La trama ricorda un vecchio film con Michael J. Fox (ancora!? ma alla redazione hanno regalato un cofanetto dell'attore per l'ispirazione delle nuove storie?) Insieme per forza (The Hard Way in inglese) del 1991 diretto da John Badham e appunto interpretato dal protagonista di Ritorno al futuro, dove una star di Hollywood chiede di poter seguire un poliziotto nella vita di tutti i giorni per poter interpretare meglio il ruolo nel film che deve girare. Nel caso di Topolino invece che un poliziotto troviamo il giornalista ma la storia è molto simile. Prima il rude insegnante non sopporta il superficiale e delicato attore, poi invece è proprio grazie all'aiuto della star che si conclude il caso. Il risultato comunque è ottimo e la storia è ben realizzata e disegnata ottimamente. (La stesura a matita della prima tavola originale disegnata da Corrado Mastantuono e altri favolosi disegni dell'autore li potete trovare qui).

Matita della prima tavola della storia L'attore e il giornalista
disegni di Corrado Mastantuono

La vera storia numero uno di questo numero è invece la mitica Paperkid e la pista per la California scritta da Giorgio Figus e disegnata dall'ormai impareggiabile maestro delle matite e delle chine Roberto Vian. Senz'altro uno dei migliori disegnatori Disney in attività, ci regala una storia in stile Old West eccezionale con tavole mozzafiato che perfezionano e esaltano la comicità deliziosa di Figus. Voto 10 a questo capolavoro che da solo rende questo numero del Topo davvero speciale e imperdibile.
Le immancabili pillole di Pico di Marco Bosco con disegni di Giampaolo Soldati questa settimana affrontano il tema de Il Giornale e il successo è assicurato come sempre.
Abbastanza ridicola invece la storia straniera, di Stefan Petrucha disegnata da Antoni Bancells (o che nomi sono??) Zio Paperone e la contesa Geotermica. Un improbabile scontro tra i paperi e una strana razza aliena di delfini parlanti che vogliano conquistare il mondo. In poche parole la Disney dovrebbe impedire a questi cialtroni di scrivere storie così fuori tema e fuori luogo.
Rodolfo Cimino invece scrive una bella avventura con disegni di Maurizio Amendola (decisamente più a suo agio con i paperi che con i topi) e la intitola Zio Paperone e i difensori di argilla mobile. Un'altra diavoleria del vecchio cilindro per difendere il suo deposito dalle avide mani dei ladri. Bella e perfetta per il finale del giornalino.
In conclusione un voto medio alto per questo numero che comunque non delude le aspettative del mercoledì del Topo. 
Il prossimo numero, Topolino 2935, sarà decisamente un incredibile libretto da collezione per il grande ritorno ai disegni di Paolo Mottura e con i testi del duo Roberto Gagnor e Marco Ponti (il regista italiano) per una storia dedicata al cinema classico: Topolino e il ritorno alla dolce vita, in edicola Mercoledì 22 Febbraio. Da non perdere!

Roma, Fontana di Trevi: Topolino e una bionda misteriosa...



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...