lunedì 25 giugno 2012

Il numero di Topolino libretto 2949 è in edicola

Topolino Libretto n. 2949


Per il primo numero di Topolino di Giugno, il 2949, oltre che al regalo dell'album di Max Adventures ritroviamo una storia disegnata dal grandissimo maestro Disney Massimo DeVita. La copertina è opera di Alessio Coppola e si riferisce alla storia Topolino e l'aquila d'oro disegnata appunto dal grande maestro e sceneggiata da Carlo Panaro. Le atmosfere sono della Grecia antica e i protagonisti oltre che al temerario Topolino, il fidato Pippo, troviamo anche l'esperto Zapotec. Niente viaggi nel tempo, se non tramite una narrazione iniziale che fa da prologo ad un'avventura eccezionale alla ricerca di un oggetto potentissimo, dono degli dei. Bellissimi i disegni e le atmosfere, le vignette come sempre sono dinamiche e sembrano prendere vita sulle pagine del Topo. Ottima anche la storia e i testi, in definitiva una delle migliori storie che da tanto tempo non apparivano sul settimanale.
Ma se i disegni di DeVita non vi bastavano, ecco che la seconda storia è disegnata da un altro grande maestro di tutti i tempi, Giorgio Cavazzano. Su testi della coppia McGreal troviamo Paperino e la caccia ai colori scomparsi. Artisticamente eccezionale e ricca di particolari unici. La storia non è male considerando i lavori passati della coppia di sceneggiatori stranieri: un grave pericolo attanaglia tutto il mondo, i colori stanno scomparendo e presto tutta la terra sarà soltanto in bianco e nero. Solo Paperino e Archimede potranno salvare l'umanità da questo disastro. Altra ottima storia che con la prima segnano un record storico: due storie eccellenti sulle pagine di un numero di Topolino. Anche un ulteriore capitolo di Pippo online di Salati-Intini non scende sotto la media e mantiene questo numero ai massimi storici. Affari di famiglia vede un povero Pippo alle prese con sua zia Tessie. Tante risate assicurate.
Per finire una storia in due tempi di Carlo Panaro con disegni di Ettore Gula: Paperinik e l'enigma delle nebbie. Forse l'unica storia un po' noiosa di tutto il libretto, ma sicuramente non danneggia di troppo la media alta di questo numero. Topolino 2949 un numero da collezione straordinario che non può mancare in nessuna libreria degli appassionati della Disney. Per chi non lo avesse ancora comprato, consiglio l'acquisto vivamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...