sabato 2 luglio 2011

Il numero di Topolino libretto 2901 è in edicola


Topolino 2901 di Giorgio Cavazzano
TOPOLINO n. 2901 in pillole: G. Cavazzano torna con una gran bella avventura elettrizzante, indiani e asce magiche per i paperi di A. Perina, in Amazzonia con Indiana Pips e Topolino alla ricerca di un O.O.P.A.R.T.

S'incomincia molto bene con questo primo numero della serie "2900" con il ritorno di uno dei migliori disegnatori della storia del Topo, Giorgio Cavazzano. In coppia con Rodolfo Cimino realizzano una bellissima storia, Zio Paperone e l'oro fulminante dove lo zione dovrà affrontare pericoli e misteri per trovare il "sole d'oro". Disegni come sempre ottimi e storia notevole con finale a sorpresa.

Segue una storia ambientata ai tempi degli indiani con Paperino, Paperoga e Zio Paperone in versione "pellerossa": Paperaugh e l'ascia antiguerra. Come sempre lo zione dovrà difendere i suoi averi da una banda di ladroni, i Bassotapache, ma soprattutto dai pasticci dei due nipoti! Testi di Stefano Ambrosio con bellissimi disegni di Alessandro Perina.

Ancora Stefano Ambrosio con i disegni modesti di Ettore Gula realizzano una storiellina riempi-giornalino che non convince tanto ma che annoia subito dopo le prime pagine: Ciccio Space Ranger - La bisarca di Noè. Protagonisti Ciccio e Pennino in una surreale ambientazione spaziale. Forse la storia più brutta del numero.

Gabriele Panini scrive la prossima storia su Macchianera e Eta Beta disegnata da Marco Meloni: Macchianera e il complice del futuro. La storia non è male anche se in alcuni casi poteva essere migliorata. I disegni un po' stilizzati e non troppo belli ma in definitiva una storia che intrattiene piacevolmente.

Bella invece l'ultima creazione di Fausto Vitaliano con disegni di Luciano Milano, Topolino Indiana Pips e la Macchina di Karlefoort. L'autore centra la storia sull'argomento dei misteriosi oggetti "fuori tempo" ritrovati negli scavi archeologici, oggetti di tecnologia avanzata totalmente impensabili per il contesto  primitivo in cui vengono rinvenuti. Il mistero si infittisce ulteriormente con la sfida tra alcuni archeologi pronti a discreditarsi l'uno con l'altro. Solo Topolino e Indiana potranno trovare la soluzione a questo intricato mistero.

Un bel numero di Topolino, questo 2901 che oltre ad annunciare il gadget estivo di Luglio (la makkinaZ del pianeta T, in regalo nelle prossime 4 settimane con il Topo) rivela in anteprima i cambi della veste grafica del giornalino. Infatti dal numero 2902 troveremo un Topolino tutto nuovo con grafica completamente rivoluzionata abbandonando la versione "metropolitana" introdotta inizialmente con il numero 2717. Ci sarà anche un sito internet completamente ridisegnato sempre disponibile su www.topolino.it e la possibilità di scaricare le pagine del Topo anche per dispositivi mobili come iPad e altri. Interessante soprattuto questa ultima notizia visto che era stata già discussa in un post di questo blog e dalla prossima settimana pare che sarà realtà. Ancora non si sanno le modalità ed i costi ma non ci resta che aspettare mercoledì 6 Luglio per il prossimo, NUOVO Topolino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...