mercoledì 17 agosto 2011

Il numero di Topolino libretto 2906 è in edicola


Topolino n. 2906

Questo numero del Topo inaugura un tris di copertine estive cominciando con un Paperino sotto il sol leone, al mare, intento a risolvere un gioco enigmistico. Autore molto bravo Alessio Coppola, sia nel disegno che nei colori.
Le incredibili espressioni
a ebete di Topolino
che ci regala
Marco Mazzarello 
Per i contenuti troviamo invece una storia abbastanza carina, Topolino e la stella della buona sorte di Carlo Panaro con i disegni in più riprese orrendi, del povero Marco Mazzarello. Espressioni e pose dei nostri eroi strampalate e esasperate che li fanno sembrare due ebeti in vacanza! Sorvoliamo dunque su questo tentativo fumettistico lungo ben due interminabili puntate e arriviamo alla seconda storia Paperino e la soluzione vacanziera di Riccardo Secchi e Ettore Gula. La storia scorre bene anche se i disegni non sono forse tra i migliori,  Paperino senza soldi non parte per le vacanze ed è costretto a rimanere a casa. Quello che doveva essere un tranquillo giorno di riposo si trasforma in un avventura ricca di colpi di scena con finale al fresco meritato di una vacanza inaspettata. Pesca grossa di Faraci e Ziche è un'avventura medievale di Topolino in un fantomatico reame. La storia annoia e i disegni sono esasperati nelle espressioni dei personaggi in troppe tavole, peccato!
Evitiamo di citare la solita pessima paginetta con mini storia di Panaro/(non so disegnare) M. L. Uggetti e  arriviamo ad un altra fatica di Flemming Andersen con testo di Niels Roland: Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi. Gli autori italiani fanno acqua da tutte le parti e così le pagine si riempiano di lavori stranieri tradotti. Storia con qualche base interessante ma che diventa banale e annoia da morire. Molto bella l'ambientazione in alta montagna che fa sognare  una vera e bella avventura che manca da molto sulle pagine del Topo.
Si finisce con Stefano Zanchi che disegna una mini avventura di Carlo Panaro dimostrando di essere un disegnatore maturo e con stile. Speriamo che presto si possa vedere impegnato nelle pagine del giornalino con una bella storia scritta da un professionista.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...