domenica 30 ottobre 2011

Il numero di Topolino libretto 2917 è in edicola


Topolino n. 2917 - copertina di Paolo Mottura

Questo numero del topo è senza dubbio da ricordare per la bellissima storia disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano e scritta da un Tito Faraci in splendida forma. In Archimede e Amelia in un mistero ultra largo infatti troviamo due protagonisti insoliti che uniscono le loro arti (scienza e magia) per scoprire un mistero tutto italiano. E' bellissimo vedere due personaggi così simpatici convivere con la loro unica personalità senza l'appoggio di nessuno dei big (vedi Paperone, Paperino per esempio...), la novità funziona bene e il risultato è una storia auto conclusiva molto bella e elettrizzante. Certo è che i lavori artistici del maestro Cavazzano ne aumentano l'effetto con tavole splendide e dinamiche ricche di dettagli e particolari. Da non perdere la bellissima auto d'epoca del simpatico Alfredo Neutrini, una splendente Lancia Aurelia cabriolet che fa da protagonista in una corsa (senza freni) in una delle parti più emozionanti della storia.
Segue una storiellina abbastanza noiosetta di Gagnor dedicata al mondo enigmistico: Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh disegnata da un povero Claudio Sciarrone che pare aver perso molta della sua ispirazione e concentrazione. Infatti il risultato artistico non arriva neanche alla sufficienza con tavole povere e brutte, facce dei paperi storpiate e irriconoscibili. L'idea poi di inserire alcuni aneddoti stile settimana enigmistica confonde e non ha nessuno effetto benefico, un vero fiasco.
Non contento Gagnor bissa con un'altra tragedia dedicata a Dinamite Bla, l'amore non corrisposto, che può essere saltata senza problemi come tutte le altre della serie (speriamo sia l'ultima). Disegni di G. Soldati.
Rodolfo Cimino compone invece una bella avventura per Topolino, Il trono ballerino e anche Maurizio Amendola migliora notevolmente il suo stile semplicione e disegna delle tavole divertenti all'altezza della storia. Il finale invece è lasciato alla tragica storia straniera con un Flemming Andersen in calo di estro artistico e la coppia Mark e Laura Shaw che ci regalano (se lo potevano risparmiare) una storia noiosa come non mai con protagonisti una lotta tra robot. Stiamo parlando di Paperino e la Roborivincita e ovviamente si può saltare senza leggerla visto che il rischio è di addormentarsi prima di arrivare alla fine.
I preparativi continuano per la grande mostra mercato di Lucca Comics and Games edizione 2011 dove la Disney Italia sarà presente con un grandissimo stand ricco di sorprese, omaggi speciali tra cui il calendario 2012 e alcuni albi dedicati agli eroi più famosi della casa americana. Dentro questo Topo o scaricandolo dal sito di topolino.it si può trovare la pagina dove ogni fan potrà ideare e disegnare la propria copertina del futuro e successivamente metterla in esposizione allo stand. Allora correte a prendere lapis e gomma, tutti disegnatori con Topolino e Lucca Comics and Games 2011.
Le copertine dei fans - Lucca Comics 2011

La mostra allo stand di Topolino - Lucca Comics 2011



1 commento:

Chris ha detto...

Ma lo sai che la penso in modo esattamente opposto al tuo?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...