venerdì 16 marzo 2012

Il numero di Topolino libretto 2938 è in edicola




Topolino Libretto numero 2938 con Double Duck

DD che vola con uno dei suoi gadget da vero agente segreto, è protagonista sulla copertina del Topo 2938 e sulle pagine interne con la penultima puntata della storia La macchina delle nuvole, di Fausto Vitaliano e disegni (questa volta) di Francesco D'Ippolito. La copertina invece è opera di Andrea Freccero. La trama perde un po di colpi in questa terza puntata e cala il tono...forse s'incomincia ad avvertire la prolungata sceneggiatura che comunque ha sempre alcuni momenti divertenti ed avventurosi. Verranno svelati altri dettagli sul misterioso cannone che DD sta rincorrendo, mentre ancora avvolta dal mistero sarà l'identità della persona che sta pedinando l'agente segreto. L'amica giornalista invece risulta abbastanza antipatica e ci si chiede come faccia il povero Paperino a sopportarla.
Roberto Gagnor e Stefano Intini firmano invece la seconda storia di questo libretto, Minniborg e i vichinghi perbene, un pappone storico sulle tribù nordiche che poco convince e tanto annoia. I disegni non sono una gran cosa, e molte volte troppo stilizzati. Insufficienza insomma per una storia di cui si può fare davvero a meno. 
Gagnor non molla e ci riprova con un altro capitolo di storia dei popoli, questa volta nell'antica Grecia e più precisamente con una parodia del labirinto di Cnosso: Il Cicciotauro. Molto più divertente del precedente e anche aiutato dai bei disegni di Alessandro Gottardo. Più che sufficiente.

Le copertine di Topolino 1455 e 1456

Vera perla di questo numero è però l'ultima storia del libretto, Zio Paperone e L'operazione fungo di Fabio Michelini e disegnata da Valerio Held. Un favoloso viaggio all'interno di una foglia nelle sue microscopiche parti alla ricerca della fonte dell'energia illimitata. Protagonisti Zio Paperone e nipotame in un'avventura che segue un'antecedente spedizione raccontata nella storia Zio Paperone e l'operazione foglia, che fu pubblicata in due parti nel lontano Ottobre 1983 nei numeri di Topolino 1455 e 1456 e che fu la prima storia scritta da Michelini per il settimanale Disney. In quel caso i disegni furono del grande maestro Giorgio Cavazzano. E' con piacere quindi questo ritorno al passato con un bellissimo secondo capitolo che con fantasia e comicità ci racconta la complessità di una semplice foglia verde. Ottimo lavoro di Michelini e eccellenti anche i disegni per una storia di altissimo livello.

La prima tavola di Zio Paperone e l'operazione foglia




I nostri eroi all'interno della foglia


LEGGI LA PRIMA PUNTATA DELLA STORIA QUI!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...