mercoledì 4 aprile 2012

Il numero di Topolino libretto 2941 è in edicola

Topolino numero 2941 - copertina di Alessio Coppola - colori di Mirka Andolfo


Eccolo finalmente in edicola il numero 2941 di Topolino con la copertina del bravo Alessio Coppola dedicata ai 20 anni di Disneyland Paris con Pippo, Topolino e sullo sfondo il magnifico Castello della Bella Addormentata illuminato a festa. Per celebrare l'evento la redazione lancia un concorso molto carino, La Caccia al "Tesoro" tra le Pagine!, che sfida i lettori nella ricerca di 20 candeline (dei 20 anni) disseminate tra le pagine delle storie nei posti più impensati. Coloro che scopriranno dove si trovano e che lo indicheranno sull'apposita pagina (da tagliare e inviare in redazione), potranno partecipare alla grande estrazione che mette in palio tra gli altri tanti premi con viaggi-soggiorni ed entrate al parco dei divertimenti più famoso d'Europa. Intanto per i lettori più pigri ecco qui la soluzione già annotata pronta per la spedizione.

Ma veniamo alle storie di questo libretto: come potete immaginare è presente la seconda puntata di Darkenblot di Casty/Pastrovicchio, "omaggio alla Marvel" dei due autori che perseverano con la loro storia da "super eroi" di poco successo e ancor meno interesse. Troviamo Macchianera trasformato in una sorta di Venom che si arrampica sui muri (super criminale dell'Uomo Ragno) e tanti riferimenti scopiazzati da classici e moderni film e fumetti di fantascienza. Che amarezza!


Piccolo ma divertentissimo omaggio al gioco del Poker con Paperino e Paperoga in Poker d'assi. Senza parole ma con strabilianti vignette che divertono in pieno stile Enrico Faccini che firma e disegna questa strabiliante storia d'autore.


Tito Faraci ci regala poi una breve ma ottima storia del vendicatore mascherato alle prese con un furto al deposito dello zione. Paperinik in: uno sporco lavoro con disegni discreti di Ottavio Panaro e trama decisamente originale con finale a sorpresa.


Seguono due brevi storie che accompagnano un redazionale sul reciclo della carta molto interessante. A firmare le avventure troviamo per i testi la brava Francesca Agrati e per i disegni Alessandro Perina e i titoli sono Ecopaperi: Ricicla e Vinci e Ecopaperi: Ricicla, Riusa...Ripiega.


Carlo Limido invece gioca con le capacità intellettive di Paperoga con una storia che disegna e scrive tutto da solo: Paperoga e la macchinazione di Paperkranz. Alcune battute sono divertenti e la storia in se per se non è brutta, ma molte cose, soprattutto la vicenda dello scienziato pazzo sono poco originali e la cause della pazzia dello studioso è un po' troppo banale. Se non fosse per la comicità ben riuscita di Paperoga, sarebbe una storia abbastanza noiosa.


Ma veniamo alla più bella storia del libretto ideata e scritta da Carlo Panaro con disegni degni di nota di Michele Mazzon, Zio Paperone e l'ombra del passato. Un bel viaggio nella giovinezza dello zione che si reca a una vecchia cittadina dei tempi della ricerca dell'oro, accompagnato dal fidato Paperino a ritirare un premio. Incontrerà vecchie amicizie e un'incubo dal tempo che fu tornerà a tormentarlo. Davvero ottime le tavole di Mazzon in stile classico Disney con ambientazioni naturali davvero belle da sfogliare. Perfetta la trama misteriosa con l'indagine in stile giallo e l'epilogo inaspettato. Sicuramente la più bella storia del numero.


Alla prossima settimana con il Topolino 2942 che ancora una volta ospiterà una copertina della rovinosa serie del Darkenblot e la terza e (speriamo) ultima parte della saga dei super eroi robotizzati (vien da piangere al solo pensiero di vedere pubblicate certe storie sulle pagine del Topo...).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...