lunedì 7 maggio 2012

Il numero di Topolino libretto 2945 è in edicola

Topolino Libretto n. 2945


I vampiri invadono le pagine del Topo, o meglio, un vampiro, quello più famoso di tutti: Dracula. Ma non è un Dracula tenebroso e spaventoso...in realtà è un Dracula simpatico e buffo con i personaggi Disney a far da comparsa nella bellissima storia in due puntate di Bruno Enna e disegni davvero fantastici di Fabio Celoni, abbelliti dai colori computer-grafica dell'esperta Mirka Andolfo e lo stesso Celoni. Dracula di Bram Topker è un capolavoro-parodia in puro stile Disney realizzata alla "vecchia maniera" con meticolosa precisione e tanto, ma dico tanto umorismo disneyano. In questo numero sarà presentata la prima puntata e nel prossimo la conclusione.
L'atmosfera è cupa e scura e la storia più o meno ricalca quella del classico Dracula, ma i personaggi sono comici e in certi casi maldestri e pasticcioni e fanno ridere il lettore con la loro simpatia. Eccezionale è il principe della notte (impersonato da Macchia Nera) che non potendo vedersi allo specchio (i vampiri non rilasciano riflesso della propria immagine su un normale specchio) risulta essere insicuro e molto vanitoso, il che lo porta a dover domandare sempre se sono a posto i suoi capelli...
Riccardo Nicolai, con bei disegni di Alessandro Gottardo, continua la serie positiva di storie ad alto livello con Paperone, Rockerduck e i consigli incociati. Lo Zione bisognoso di un consiglio di amministrazione  per convincere un poderoso uomo d'affari a concludere una "corposa" trattativa, sceglie di affidare l'arduo compito ai componenti della famiglia più vicini (per risparmiare). Soprattutto le idee di Paperoga risulteranno mooooolto produttive per il povero Paperone. 
Marco Bosco e le sue Pillole di Pico affronteranno il tema della burocrazia con disegni non troppo brillanti ma accettabili di Fabio Pochet.
E' poi il turno dei Bassotti con un'ottima storia di Angelo Palmas e disegni di Maurizio Amendola: I Bassotti e la caccia al dolce premio. Gran bella rincorsa al premio dentro le torte di Nonna Papera PdP: Le sorprese non mancheranno.
Per ultimo il calo di tono che non poteva mancare; la tremenda storia straniera che questa volta viene sceneggiata da Gilbert con disegni di Flemming Andersen. Un vero fiasco noioso e delirante con disegni spazzatura degni di un bambino con le mani legate. Davvero un'altra perdita di tempo e spreco di pagine. Stiamo parlando di Paperino e il planetoide attraente.
In conclusione un numero speciale ricco di contenuti e blisterato con l'album delle figurine del leone Max Adventures.
Da non perdere il prossimo numero di Topolino, il 2946, con la conclusione di Dracula di Bram Topker e con il meraviglioso album delle figurine Panini dedicato agli Europei 2012, un altro gadget da non perdere, per veri appassionati.
L'album Panini Euro 2012 in allegato con il prossimo numero di Topolino 2946

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Su questo numero sono d'accordo con te in tutto, tranne che nella storia straniera: secondo me, questa volta, Michael Gilbert ha scritto una storiellina non fenomenale ma sufficiente che mette il sorriso sulle labbra. Anche i disegni di Andersen, pur non essendo i migliori non sono male.

Qlxchange ha detto...

Qlxchange Ha detto che sono bellini

Anonimo ha detto...

Qlxchange
Ha detto: Che belline le tue foto me ne sono preso qualcuna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...