sabato 27 ottobre 2012

Il numero di Topolino libretto 2954 è in edicola

Topolino Libretto n. 2954 con Double Duck di G. Cavazzano

Con questo numero il primo pezzo della DDCAR, l'auto sparatutto di Double Duck, accompagnato da una storia disegnata (la prima parte) proprio dal gran maestro Cavazzano e scritta da Francesco Artibani. Codice Olimpo infatti sarà la saga in 4 parti in seguito disegnate da Paolo Mottura, Francesco D'Ippolito e per il gran finale Marco Gervasio che servirà come promozione per il gadget estivo. Come detto in precedenza questo nuovo gadget purtroppo non sarà altro che un inutile pagliacciata cinese, ma la storia invece, vista la prima parte, promette molto bene e risulta essere all'altezza dell'evento. Artibani  si muove con disinvoltura e comicità con questa nuova trama da agente/papero segreto e le matite e le chine di Cavazzano fanno il resto. Un altro importante interrogativo nasce leggendo le pagine di Codice Olimpo: come mai, visto che DD effettivamente usa una macchina piena di trucchi nelle strisce del fumetto, (una rossa fiammante molto simile ad una Porsche) l'auto del gadget non è stata prodotta e realizzata come quella della storia, ma invece stravolta con un modello decisamente brutto e praticamente lontano dal filo logico della trama??? Visto che si doveva fare l'ennesimo veicolo disneyano almeno potevano farlo bellino. Ma forse è chiedere troppo...Altro mistero che rimarrà sicuramente irrisolto ma che conferma ancora una volta della poca fantasia, praticità ed inesperienza degli addetti ai lavori nella redazione di Topolino, direttore responsabile per prima. Ma tornando alla storia, la cosa importante di questo libretto, troviamo invece una splendida trama che ci fa ridere e ci lascia in sospeso in attesa della prossima settimana. Merita certamente ammirare le fluide e comiche vignette del grande Giorgio realizzate come sempre con la massima professionalità e precisione di un immenso maestro Disney.

Zio Paperone e i Tesori del Grande Blu: L'Oro delle Cicladi, è la seconda storia di questo numero 2954. Disegni di Nicola Tosolini e testi di Sisto Nigro, è sicuramente un'ottima storia incentrata sulla ricerca di un tesoro da parte dello zione come s'intuisce dal titolo. Da leggere tutta d'un fiato e belli anche i disegni. 

Topolino e la Telefonata Fuori Tempo è un meraviglioso piccolo assaggio dell'arte di Sergio Asteriti. Un'altra bellissima storia, seppur breve, del maestro Disney che con il suo stile unico disegna una simpatica avventura del topo scritta da Gabriele Panini. Da non perdere!

Iacopo Cirillo e Silvio Camboni, rispettivamente ai testi e i disegni, si occupano di dare vita alla comica Paperino in Cerco Casa Ostinatamente. Originale e ben realizzata, un'altra bella storia presente su questo numero che ci accompagna a spasso con Paperino in cerca di una nuova casa.

Ma non è tutto oro quel che luccica e per finire non poteva mancare lo svarione, soprattutto se arriva da una storia straniera di Michael T. Gilbert e coi disegni del povero Pujadas. Archimede e l'Aiuto di Troppo è infatti proprio la "storia di troppo" che rovina la perfezione di questo numero. Disegni strampalati e trama utile solo per una buona dormita. Insomma, se avete poco tempo potete anche non leggere quest'ultima storia, non vi perdete nulla.

Alla prossima settimana con il secondo pezzo dell'auto di DD e la seconda parte di Codice Olimpo.
La "vera" auto di DD nella storia Codice Olimpo di F. Artibani, disegni di G. Cavazzano
Invece ecco la Sparatutto di DD - il gadget estivo 2012



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...