lunedì 29 ottobre 2012

Il numero di Topolino Libretto 2964 è in edicola

Topolino Libretto n. 2964 e il Tex di Mastantuono in versione Disney

Chi è il cowboy a fumetti più famoso del mondo? Ma sicuramente il grandioso Tex Willer, protagonista del fumetto Tex creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948 e tuttora pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore. Per la prima volta in assoluto TEX e la Disney si incontrano in questo numero grazie all'abilità e il genio di Corrado Mastantuono e la simpatia di Paperino, Archimede e Bum Bum Ghigno che nel numero di Topolino Libretto 2964 vivranno un'aventura nel mondo del vecchio WEST tra cowboys e indiani!!!
Tre vignette della storia con i bellissimi disegni di Mastantuono
Bum Un Ranger in Azione è tutto farina del sacco di Corrado sia per quanto riguarda i testi, la storia e i formidabili disegni e il risultato è da dieci e lode. Il linguaggio dei nostri amici è molto particolare, tra le caratteristiche battute di Paperino e company troviamo dei detti del ranger Tex con risultati inaspettati ed esilaranti. La trama scorre bene e fa ridere a crepapelle, davvero un ottimo lavoro che si legge tutto d'un fiato. Egregi i disegni, da vero maestro Disney.

Tex Willer di Galep "Aurelio Galleppini"

Peccato girare pagina e cadere così di tono con una storia disegnata da Roberta Migheli e il suo tratto orroroso. La storia di Bruno Enna non è male anche se ambientata nell'universo di Paperino Paperotto, ma i disegni sono come sempre tremendi e dannosi alla vista. La Scuola con la Q è mediocre graficamente e può essere benissimo saltata anche se vista la lunghezza e le due parti può convenire sopportare il livello artistico scadente e cercare di apprezzare la storia.

Marco Bosco invece continua con il filone West e troviamo Pippo Sceriffo nella storia Che danno al cinema? Il Western con disegni di Stefano Zanchi. Corta ma carina e facile facile da leggere.

Si prosegue con Maurizio Amendola alla grafica e sempre Marco Bosco alla sceneggiatura e la loro Torta al Limone, un'altra carinissima mini-storia che vale molto la pena anche per lo stile semplice ma bonaccione di Amendola.

Alla prossima settimana con il circolo Picquack!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E ora cosa farai? Sparirai e dopo 8 mesi(o forse più) ti farai vivo?
Aggiorni il blog ogni morte di papa, ormai...scusa, ma dovevo dire quello che pensavo ormai da tempo...è dal 2 luglio che non aggiorni il blog!!! E ti sei degnato di spiegare il motivo di questa tua assenza? Certo che no...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...