martedì 30 ottobre 2012

Il numero di Topolino Libretto 2965 è in edicola

Topolino Libretto n. 2965 di G. Cavazzano

La copertina è di Cavazzano (e si vede) e la storia a cui è dedicata è scritta dal bravissimo Marco Bosco e purtroppo porta i disegni del povero Marco Mazzarello che per poco quasi rovinano tutto...anche se questa volta si limita solo a qualche faccia demenziale e sicuramente ha più destrezza sui paperi che sui topi. Stiamo parlando del Circolo Picquack, la storia in onore dello scrittore britannico Chales Dickens che nel 1836 scrisse Il circolo Pickwick (in inglese "The Posthumous Papers of the Pickwick Club" o più semplicemente "The Pickwick Papers"). Ottima la trama e divertente da leggere anche se la nota negativa sono certamente i disegni. Un peccato perchè una storia così importante poteva essere assegnata ad un disegnatore molto più capace.

Paperino e Paperina e le Sorprese del Marketing Emozionale è la seconda storia del libretto scritta da Riccardo Secchi e disegnata dal buon Alessandro Gottardo. Originale la trama che ci parla un po' lavoro di Paperina e di come dovrà chiedere aiuto al suo fidanzato per una ricerca sul gioco del calcio.

Torna poi il bellissimo stile di Giampiero Ubezio che mancava da un po' di tempo anche se per una breve storia scritta da Gabriele Panini, Indiana Pipps e l'inosservanza forestale

Ecco il turno poi di una bellissima storia dedicata al cinema sempre di Marco Bosco con i disegni come di consueto strabilianti di Sergio Asteriti, Andiamo Al Cinema Il Film Storico. Buffissime le comiche dei film sull'antica Roma, l'epoca Elisabettiana e l'antica Cina con l'umorismo di Bosco ai massimi livelli. Artisticamente un gioiello da collezione!

Per ultima una storia media, quasi noiosa ma con qualche elemento carino: Paperinik, Dinamite Bla e la Minaccia dallo Spazio Profondo di Gabriele Mazzoleni e Ettore Gula ai disegni. Un'invasione aliena guidata da un coniglio minaccia Paperopoli...mah...lasciamo perdere!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...