mercoledì 15 settembre 2010

Luglio 1993: Il grande record di vendite.

1993: Un'Estate da Record


Per trovare il record assoluto di vendite di un singolo numero di Topolino Libretto dobbiamo tornare al 1993, precisamente il 25 Luglio. Il numero 1965 raggiunse lo strepitoso record di vendite (tuttora imbattuto) di 1.100.285 copie!!!! E tutto in una sola settimana. Di fatto non fu un caso isolato perché anche i numeri  delle settimane precedenti  superarono il milione di copie. Il numero 1963 raggiunse la rispettosa cifra di 1.087.520 copie, come il suo successore, il numero 1964 che si fermò alla stessa cifra. Poi il 1965 fu il grande record e 1966 non fu da meno con i suoi 1.100.085 di copie. Questi grandi successi vennero pubblicizzati nelle rispettive copertine e anche in alcuni quotidiani italiani dove la redazione di Topolino coglieva l'occasione per ringraziare i lettori.


E' molto probabile che questo grande record di vendite fu aiutato dal fortunato gadget allegato su questi numeri: il misterioso TOPOWALKIE, un walkie talkie  personalizzato del Topo che veniva regalato in vari pezzi da montare in ogni uscita. 
Oltre ad essere un gadget innovativo e divertente, stuzzicava l'abilità dei lettori di costruire un vero e proprio oggetto elettronico come era accaduto con l'orologio e la macchina fotografica ecologica. E' probabile che la voglia di comunicazione tramite un dispositivo senza fili degli italiani anticipava il grande successo che anni più tardi avrebbe avuto il telefono cellulare nel nostro paese.  Inoltre il Topowalkie venne largamente pubblicizzato nei numeri precedenti all'uscita con una storia, "Topolino e il collegamento multidimensionale" scritta da Massimo Marconi e disegnata dal maestro Cavazzano. La storia, ricca di mistero e suspense (sopra il titolo della storia si poteva leggere il nome del gadget coperto dalla scritta TOPSECRET), cominciava nel numero 1961 con il primo episodio e terminava con l'ultimo episodio nel numero 1967. La stessa creò una grande aspettativa e curiosità tra i lettori  e probabilmente aiutò a raggiungere  il risultato delle grandi vendite record.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...