giovedì 14 ottobre 2010

Il numero 2864 è in edicola

Topolino n 2864
La Banda Bassotti festeggia la laurea nel numero 2864 di Topolino
Il numero di Topolino Libretto in edicola questo mercoledì dedica la sua copertina a un gruppo di truffaldini che gli appassionati del genere conoscano molto bene: i Bassotti. Addirittura pare che nella storia  "I BASSOTTI E LA LAUREA ABILITANTE" riusciranno nell'intento di certificare le loro note abilità nel furto e nell'inganno. Ma che cosa si sa di questa banda di ladri professionisti che da quasi sessant'anni sta cercando di impadronirsi di tutti i soldi del papero più ricco del mondo.
Frugando negli archivi storici pare che già gli antenati dello zione avevano a che fare con componenti di questo tenace gruppo di cagnoloni. Insomma pare che fin dall'inizio dei tempi i denari dei ricchi paperi erano in pericolo e che nessuna prigione al mondo poteva fermare un bassotto dall'intento di rubare soldi e ricchezze.
I Bassotti (Beagle Boys in inglese) nacquero nel 1951 dal genio di Carl Barks, uno dei più grandi fumettisti Disney dell'universo di Paperopoli (Duck Burg). La prima apparizione, seppure di breve durata, fu nell'ultima pagina della storia "Paperino e la banda dei segugi" (Terror of the Beagle Boys in inglese) pubblicata nell'albo statunitense Walt Disney's Comics and Stories #134.
La seconda apparizione risale ad un altro cameo alla fine della storia "Paperino e la ghiacciata dei dollari"(The Big Bin on Killmotor Hill in inglese) che fu pubblicata nel seguente numero di Walt Disney's Comics and Stories, il #135.

Le due storie, scritte e disegnate da Barks, le potete trovare sul numero di Zio Paperone 43 del 1993 (la seconda storia appare anche nel numero 39 di Topolino Libretto).
Soltanto più tardi nella storia "Zio Paperone in Solo un povero vecchio" (Only a Poor Old Man in inglese) pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti su Uncle Scrooge n#1 del 1952 (in italia su Zio Paperone n#1) i  Bassotti ottengono un ruolo principale di antagonisti destinato ad accompagnare le storie del povero Zio Paperone per molto tempo a seguire.
I Bassotti normalmente sono descritti come una banda di 6-10 componenti tutti abbastanza simili in aspetto e personalità. Hanno fattezze di cane (stranamente non sembrano in verità ne cani bassotti ne tantomeno beagles) e normalmente non appare nessun capo-banda anche se in alcune storie incontriamo nonno bassotto, un vecchietto che pare coordini e diriga le malefatte degli altri componenti della banda.
Uno dei primi disegni dei Bassotti
Normalmente indossano vestiti tipici per carcerati, una meschera nera che copre i loro occhi, un cappello e un numero corrispondente al proprio codice di cella. I numeri sempre cominciano con 176 e un altro numero compreso nella combinazione del primo. Barks usava disegnarli con la scritta "Beagle Boys Inc" sotto la targetta che nei successivi disegni venne però rimossa.
In altre pubblicazione e soprattutto nella serie animata DuckTelaes i Bassatti ottengono nomi e aspetti se non che personalità molto distinte. Anche le interpretazioni dei vari disegnatori possono cambiare un poco l'apparenza e il carattere di questo polivalente gruppo di ladroni incalliti, anche se lo scopo principale rimane sempre lo stesso: derubare il papero più ricco del mondo.
Non rimane che leggere la nuova storia e divertirsi in compagnia di questi ladroni professionisti...e non perdetevi le altre divertenti storie e rubriche contenute nel n 2864.

Indice delle storie:

- I BASSOTTI E LA LAUREA ABILITANTE
- PAPERINO E LE TECNICHE DI CONQUISTA
- PAPERINO E LA MASCHERA DI PASTICCI
- MACCHIA NERA E IL RECUPERO CON COMPLICAZIONE
- ZIO PAPERONE E LA NAVE DEL SOLE

Tra una settimana l'appuntamento con Topolino Libretto n 2865 e la risposta a questa interessante domanda: chi è il papero più fortunato del mondo????


Social Bookmark

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...