giovedì 2 dicembre 2010

Il numero di Topolino 2871 è in edicola

Topolino n 2871 e il calendario 2011
Torna Cavazzano e arriva l'extra che dura 365 giorni.
Il numero 2871 di Topolino, che annuncia l'arrivo del Natale e soprattutto dell'ultimo dell'anno, offre ai lettori più fedeli (con una spesa extra di solo 5 Euro) la copia del calendario 2011 dedicato a Paperino e ai suoi alterego più famosi del momento. Troviamo dunque un numero speciale interamente dedicato a Paperino partendo dalla storia "Paperinik contro i ladri di polli" dove vediamo tornare all'opera il vendicatore mascherato in formissima (con un nuovo e simpaticissimo navigatore satellitare per la sua 313) che deve recuperare un prezioso denaro rubato allo zione. Ad aiutarlo questa volta vedremo un vecchierellino ben conosciuto nell'universo Disney: Dinamite Bla, che invece deve recuperare due dei suoi polli affezionati. Disegni eccezionali di Cavazzano e storia, scritta da Tito Faraci, ben architettata e con colpo di scena finale. Da non perdere.


A seguire la storia "chi ha incastrato DD?", che vede Paperino nelle spoglie di Double Duck, il papero segreto, che a dire il vero delude un po' (tanto per cambiare). Personalmente penso che questo personaggio non centri proprio nulla con la personalità di Paperino e tutte le storie lette fino ad ora sembrano proprio stonare con il giornalino di Topolino. Ma ormai è ben inteso che la redazione attuale stia puntando tutto su questo "doppio" poco azzeccato di Paperino (vedi stand di Disney a Lucca Comics 2010 e ultimi numeri e gadget del Topo) e quindi credo che troveremo (poveri a noi) tante altre storie come questa che giusto servano a riempire il giornalino più che a fare divertire! Anche i disegni (di Stefano Turconi) mi pare tirati un po' via, confondano le originali forme dei paperi e forse anche il povero lettore. Storia (di Teresa Radice) prevedibile e poco divertente ma che comunque rimane nella linea delle storie di DD...che sanno di poco e a volte di nulla!


Una storia invece che cominciava davvero bene e che si è praticamente rovinata sul finale è quella creata e disegnata da Enrico Faccini: (disegni non troppo brillanti ma ci si poteva passare sopra per la bontà della storia) "Paperino e l'incredibile caramella Bloppblap" fa ridere, emoziona, crea suspense e poi arriva all'ultima pagina e ti lascia davvero deluso...non c'è praticamente un finale a questa storia, sembra sia mancata proprio l'idea...peccato!


Per ultima un'altra storia <<riempi giornalino>> dove un personaggio davvero inutile (paperotto) si vede protagonista di una storia davvero con poca originalità e lontana decine di anni luce dallo spirito Disney. "Buonanotte pp8 - cappuccino rosso" testi di Stefano Ambrosio, disegni di Roberta Migheli. Mi chiedo se questi autori hanno mai letto Topolino prima d'ora...o se è la redazione a capo che impone 'ste storiette fuori tema. Davvero senza parole. Peggio di DD...e è tutto dire!!!


In conclusione questo numero, alla fine di speciale ha proprio poco, se non davvero per la storia di Cavazzano che vale la pena e che risolleva le sorti di un Topo davvero povero di contenuti. 


Una grande promessa invece pare che sia il nuovo film di animazione della Disney appena uscito in tutti i cinema: Rapunzel. Questo numero gli dedica alcune pagine con anticipazioni sulla storia e sui disegni e il prossimo numero, Topolino 2872 gli dedica addirittura l'intera copertina. 


Allora corriamo tutti in sala a vedere questa nuovo capolavoro di animazione digitale e mercoledì tutti in edicola per il nuovo numero di Topolino!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...