domenica 17 aprile 2011

Il numero di Topolino libretto 2890 è in edicola

Topolino n. 2890
TOPOLINO n. 2890 in pillole: Il <<raddoppio>> di M. DeVita con TOPOLINO alla ricerca di un tesoro fantastico e  <<la leggendaria>> corsa all'oro dello ZIO PAPERONE di R. Vian.
Mancano 10 uscite al numero tondo di Topolino 2900 e non c'è miglior modo per festeggiare con un Topo ricco di belle storie e grandi disegni. Cominciamo con una bella copertina di Alessio Coppola che ritrae lo zione sul fiume in cerca d'oro. Quest'ambientazione apre il sipario su una delle storie più belle di tutto il numero, Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway del bravissimo Augusto Macchetto disegnata dal maestro Roberto Vian. Brillante ed originale sceneggiatura che narra le vicende dello zio e di come per una volta si è accontentato di prendere solo 10 pepite d'oro da un giacimento appena scoperto...uhmmm qui gatta ci cova! Disegni bellissimi per un'ambientazione superlativa che Vian ricrea con maestoso talento.
DeVita torna con una seconda storia sempre alla ricerca di un tesoro con Topolino e lo zio Jeremy scritta da Bruno Sarda, Topolino e la Regina Verde. La storia non è niente male e anche l'atmosfera ricreata dal maestro è di buona qualità. Continua sempre però questa differenza ben marcata con il passato nel tratto del disegnatore che mi suggerisce di scrivere presto un post con le considerazioni del caso.
Poche parole da spendere per la storiuccia di Riccardo Pesce con i disegni noiosi di Roberta Migheli, Operazione Jonas... Si fa fatica a leggere e non diverte. Non si sopporta questo stile blog che confonde e rende difficile la lettura. I disegni sono banali e anche la colorazione scarseggia. 27 pagine (che non sono poche) di pura noia . Forse il pezzo più brutto del giornalino.
La fantasia di Roberto Gagnor è garanzia di ottime storie e non fa eccezione la sua L'insuperabile Bessie. Peccato per i disegni non all'altezza del compito di Maurizio Amendola...avrei visto molto bene Asteriti che con la sua magistrale rappresentazione di particolari avrebbe sicuramente reso l'officina nel migliore dei modi. Nella storia Topolino, Pippo e Orazio si sono messi in proprio con una auto rimessa. Dovranno rimettere a nuovo Bessie, l'auto di polizia dell'ispettore Manetta...e scoprire le cattive intenzioni di una banda di ladri d'auto. Memorabile il Bus 77 barrato :)
La P.I.A. e i segreti della Z.I.A. è un'altra avventura degli agenti segreti di Zio Paperone, ovvero Paperino e Paperoga alle prese con una missione per scoprire un furto aziendale. La coppia fa ridere e la storia scorre bene. Un ottimo lavoro di Bruno Sarda con disegni di Carlo Limido.
Enrico Faccini ci allieta con due graziose mini storie di una pagina l'una divertenti e spassose con protagonista prima Pippo e poi Paperino. 
In generale quindi un ottimo numero con quasi tutte le storie sicuramente sopra la media e da non dimenticare l'interessantissima rubrica sui prossimi film in uscita al cinema.
Complimenti a tutta la redazione per questo Topolino 2890 e arrivederci alla prossima settimana.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...