domenica 24 aprile 2011

Il numero di Topolino libretto 2891 è in edicola

Topolino n. 2891
TOPOLINO n. 2891 in pillole: Numero a impatto ZERO con la <<copertina>> di G. Cavazzano con PAPERINO e PAPERONE alle prese con il mostro dei ghiacci e <<alla ricerca del dottore scomparso >> con TOPOLINO e PIPPO di un eccezionale S. Asteriti.

Un numero speciale del Topo che grazie allo sponsor "acqua Ferrarelle" aiuta a ripopolare 15.000 mq di foreste grazie al progetto LifeGate Impatto Zero per compensare l'emissione di anidride carbonica emessa nel confezionare e realizzare il giornalino. Tutti possiamo contribuire a queste interessantissima iniziativa collegandosi al sito e calcolando l'emissione inquinante della nostra casa, del nostro ufficio ecc... per poi inviare un rimborso all'associazione e aiutare a piantare e mantenere preziosi alberi in tutto il mondo. Topolino partecipa per la quarta volta in favore dell'ambiente, già prima lo avevamo visto sui numeri 2787, 2825, 2839.

Giorgio Cavazzano ci delizia con una bellissima copertina che anticipa la storia di Fausto Vitaliano disegnata da Gianpaolo Soldati Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci. Avventura dei paperi divertente e ben sceneggiata con disegni all'altezza del compito. Si sente un po' la mancanza dei nipoti e magari di un Archimede che in questo caso avrebbe fatto comodo...ma la storia della gallina/dinosauro (o dinosauro/gallina) si fa perdonare tutto...eccezionale!

Un' po' deludente invece la storia Cronache dal pianeta T in due puntate (la seconda sarà pubblicata su Topolino 2892) non tanto per la realizzazione ne per i disegni ma forse perché fuori dalla classica avventura disneyana. Ricorda guerre stellari con i personaggi di Topolinia. Scrive sempre Fausto Vitaliano e disegna Claudio Sciarrone.

Topolino e l'iceberg di plastica di Fabio Michelini con disegni di Alessandro Perina è forse la storia più noiosa. Si fa fatica a leggere e non c'è tanti spunti divertenti. 

Mentre la storia numero 1 è senza ombra di dubbio la corta ma geniale Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti, opera di Augusto Macchetto disegnata e illustrata dal mago di lapis gomme e chine: Sergio Asteriti. Solo 6 tavole che però per la loro originalità dei contenuti e eccezionalità nei disegni rendano indispensabile l'acquisto di questo numero!!! Dove sarà finito il dottore disperso nella giungla? Solo Pippo e Topolino potranno scoprirlo!!!

Rodolfo Cimino con i disegni sicuramente migliorabili di Marco Meloni ci regalano una storietta modesta con qualche spunto positivo ma che comunque non si scosta tanto dalla media, Paperino Gastone e il vagabondo delle stelle.

Non rimane che augurare a tutti una buona Pasqua e rimandiamo l'appuntamento al prossimo numero in edicola, il Topolino 2892. Auguri felici per tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...