lunedì 16 maggio 2011

Il numero di Topolino libretto 2894 è in edicola

Topolino n. 2894 - Disegni di G. Cavazzano

TOPOLINO n. 2894 in pilloleCopertina e storia dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia eseguite dall'abile mano del maestro <<Giorgio Cavazzano>> fanno di questo numero di Topolino 2894 un capolavoro da collezione. Alessandro del conte e Rodolfo Cimino confezionano una storia <<teatrale>> frizzante e tutta da ridere.

Le Avventure di Monsù (signor) Paperin e della Giovane Italia scritta dal geniale Alessandro Sisti e disegnata dal maestro Cavazzano è un glorioso esempio di storia eccellente sia dal punto di vista grafico che da quello narrativo. Si nota una ricerca storica precisa e minuziosa per realizzare questo ambiente e linguaggio di un'Italia del passato. Bellissime e degne di nota le atmosfere notturne rese dall'artista con precisione e abilità. La storia scorre piacevolmente tra gag divertenti e spassose e accelerate di pura avventura tra inseguimenti, rapimenti e tutto accompagnato da una buona dose di spionaggio alla 007 che fanno di questa prima puntata un grandioso inizio e ben sperare per le altre tre che leggeremo nei prossimi numeri. Infatti questa storia avrà quattro puntate con quattro disegnatori differenti. La prima come abbiamo visto è di Giorgio Cavazzano. Nel numero di Topolino 2895 in uscita mercoledì prossimo, troveremo la seconda puntata disegnata da Alessandro Perina. Nel Topo 2896 invece troveremo i disegni di Andrea Freccero e per finire nel Topolino 2897 i disegni del grandissimo Marco Gervasio.

Enrico Faccini scrive e disegna una storia molto carina, Topolino e la vecchia Topington, avventura "gialla" con fatti surreali che porteranno il caro protagonista a dubitare della sua sicurezza e abilità nella risoluzione dei misteri.
Forse i disegni non troppo belli...a volte banali soprattutto nel disegnare i personaggi. Un po' più di cura nel tratto grafico avrebbe aiutato sicuramente a costruire una storia molto bella.

Gabriele Panini scrive una storia abbastanza nella media disegnata da Marco Mazzarello: Paperinik e la crisi d'identità. Dura poco e non entusiasma...forse fa ridere in qualche punto ma non convince fino in fondo. I disegni come sempre di Mazzarello in alcuni casi risultano molto stilizzatati e lontani dagli stili dei paperi.

Alessandro del Conte disegna invece una gran bella storia di Rodolfo Cimino: Zio Paperone e il Fantasma del Loggione. Leggendo queste pagine ci si diverte e si può apprezzare un disegno pulito e classico. Da notare la buona conoscenza del teatro di Cimino con citazioni di opere famose che possono essere lette durante tutta la sceneggiatura. Davvero un bel capolavoro degno dei maestri disneyani.

Carlo Panaro con la sua Gambadilegno e il Punto di Svolta e Maurizio Amendola con i suoi disegni creano le ultime tavole di questo Topolino che intrattengono e incuriosiscono mantenendoti incollato fino alla fine per scoprire quale sarà l'ultimo colpo (ma sarà possibile che sia l'ultimo???) del furbastro Gamba. 

L'appuntamento è per il prossimo mercoledì con una numero che già si prevede di grande successo. Infatti nel Topolino 2895 troveremo una super avventura piratesca di ben tre parti (che accompagna l'uscita al cinema dei Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare) interamente disegnata dal bravissimo Marco Gervasio. La seconda puntata di Le Avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia come già detto disegnata dal bravo Alessandro Perina e per finire un altro capolavoro di Luciano Gatto. Numero del topo da non perdere!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...