lunedì 9 maggio 2011

Il numero di Topolino libretto 2893 è in edicola

Topolino n. 2893
TOPOLINO n. 2893 in pillole: Numero dedicato al <<giro d'Italia>> di S. Ziche con TOPOLINO e il giallo in bicicletta. <<caccia al tesoro >> con lo ZIONE, ARCHIMEDE e il povero PEPRINO di C. Limido. Ancora uno splendido M. Gervasio con <<il petrolio in Alaska>> di PAPERONE E PAPERINO.

La bicicletta è sicuramente uno degli sport più seguito dagli italiani, soprattutto durante il famosissimo giro d'Italia.  Topolino per celebrare l'evento ciclistico 2011 con i disegni della veterana Silvia Ziche e testi di Tito Faraci pubblica una storia Una maglia rosa in giallo, in stile "misteri di Topolino" dove il nostro eroe dovrà indagare su un sabotatore del torneo più ambito di tutto il ciclismo agonistico. Ad accompagnare Topolino ci sarà la bellissima Minni, il simpatico Manetta e Rock Sassi. Forse la storia più bella del numero anche se speravo durasse qualche tavola in più con un po' più di intrighi da svelare. 
Paperino e il tesoro tra le nubi è una classica avventura di paperi sceneggiata da Gabriele Panini e disegnata da Carlo Limido. Ottima la storia e belli i disegni. Forse manca la presenza dei nipotini e di Paperone nel centro della caccia al tesoro ma il divertimento è assicurato.
Roberto Gagnor ritorna puntualmente con la storia Il mio amico Biff disegnata da Maurizio Amendola dedicata alla carrozzeria di Topolino, Pippo e Orazio. Questa volta dovranno sventare una serie di rapine che sembrano indicare come colpevole il povero Gambadilegno. Non tra le migliori storie di Gagnor ma piacevole da leggere tutta d'un fiato.
Sisto Nigro scrive e Graziano Barbaro disegna la storia Ladri per amore con l'agenzia di cuori di Brigitta. Come le altre avventure della serie rientra nelle paginette passabili ma non essenziali. I disegni poi non aiutano certo a migliorare il già povero concetto.
Marco Gervasio invece disegna una storia, Paperino e il condotto con il botto scritta da Mark e Laura Shaw dimostrando ancora una volta tutta la sua bravura nel far prendere vita all'universo dei paperi. Lo zione dovrà cercare di risolvere un guaio dello sfortunato Paperino che rischia di mandare all'aria il nuovo oleodotto de Paperoni in Alaska.
Appuntamento alla prossima settimana con un ritorno ben gradito: G. CAVAZZANO disegnerà una storia dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia. Da non perdere mercoledì in edicola il numero 2894 di Topolino libretto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...