mercoledì 1 febbraio 2012

Il numero di Topolino libretto 2932 è in edicola


Topolino n. 2932
Bum Bum Ghigno è proprio brutto, ma così brutto che solo guardarlo fa venire i brividi. Non si arriva a capire come mai sia stato creato un personaggio così orrendo e vederlo protagonista di una storia con tanto di copertina dedicata...lascia piuttosto perplessi. Nato dalla matita di Corrado Mastantuono e apparso per la prima volta nella pagine del Topo nel lontano 1997, nella storia "Paperino e la macchina della conoscenza" pubblicata sul Topolino numero 2172, Bum Bum è protagonista di una nuovissima avventura sulle pagine del libretto in edicola questa settimana. I disegni di Mastantuono come sempre sono ben fatti e anche se il personaggio non si può guardare le tavole sono opere di un vero maestro. Come sceneggiatore invece non lo avevo ancora trovato pronto, ma con questa storia guadagna molti punti in suo favore grazie anche alla sua abilità nel dare un senso a questo personaggio e a tutta la sua bruttezza. Ottima la struttura e anche se abbastanza semplice, piacevole da leggere e ricca di morale. Sicuramente un bel passo avanti per un disegnatore professionista che cerca di espandere la sua carriera artistica. Un buon inizio quindi con Paperino, Archimede e l'anonimo Bum Bum.

Tavola Originale pag. 27


 
Per la seconda storia troviamo un altro maestro indiscusso della matita. Ancora una volta come la settimana passata, un'avventura straniera disegnata dal genio di Giorgio Cavazzano. I Bassotti in: prigione dolce magione viene sceneggiata dalla coppia Carol e Pat McGreal e forse risulta essere uno dei loro migliori lavori finora letti. La prigione di Paperopoli presto verrà demolita. La banda di furfanti più famosa della città non vuole perdere la possibilità di ritornare in un luogo così "bello e caro" e così faranno di tutto per fermare queste demolizione, anche ricorrendo ad alleati.....impensabili!
Ecco che arriva l'ora di Ottavio Panaro con Nonna Papera e la fattoria ecosostenibile. Storietta piccolina non troppo brutta ma che comunque potrebbe essere disegnata molto meglio.
Topolino e il maestoso inganno di Gabriele Mazzoleni e coi disegni di Maurizio Amendola è una piacevole sorpresa. La storia è davvero fatta bene e anche se il tratto di Maurizio non sia tra i mie favoriti (devo dire che lo stò rivalutando molto nelle ultime storie), risulta essere perfetto per la stessa. Topolino bandito e fuorilegge...e Gambadilegno eroe senza macchia e senza paura....che ci sarà sotto?
Il gran finale non poteva che spettare a una bellissima avventura di Zio Paperone disegnata dall'esperta mano di Giulio Chierchini, testi di Stefano Ambrosio. Ne' Il Fantasma di Zio Paperone, scopriremo come una semplice regola imparata nel lontano Klondike potrà salvare e addirittura raddoppiare la "misere" sostanza auree del papero più ricco del mondo.
Ottimo questo Topo, da leggere mentre fuori stà nevicando, al calduccio sul divano magari davanti a qualche frittella appena uscita dalla cucina di Paperino.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero brutto questo Bum Bum ahaha...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...