domenica 29 gennaio 2012

Il numero di Topolino libretto 2931 è in edicola


Topolino n. 2931 - copertina di Corrado Mastantuono

Bruno Sarda scrive per questo numero del Topo 2931 una bella storia su antiche leggende degli indiani Seminole, una popolazione ancora oggi esistente radicata nello stato della Florida. Topolino e la lancia Seminole è poi completata dai disegni superbi del maestro Massimo De Vita e accompagnata da un altrettanto eccezionale copertina di Corrado Mastantuono. 
Seminoles Spear
La trama è misteriosa e ricca di figure conosciute: ritroviamo lo zio avventuriero di Topolino, Zio Jeremy, Tip e Tap, altri simpatici personaggi e ovviamente il caro amico Topolino. Dal confortevole galeone dello zio partiamo nei territori paludosi e più inospitali delle Everglades per trovare un'antica lancia che secondo leggende dimenticate dovrebbe indicare il luogo di un favoloso tesoro. Lo spirito impulsivo di un vero archeologo stile "Indiana Jones" come quello dello zio Jeremy rischierà di mettere in serio pericolo tutti quanti, ma l'acuto ingegno di Topolino, con l'aiuto dei nipotini, saprà trovare la giusta soluzione a questo intricato mistero. N.B.: un paio di curiosità su questo popolo di indiani d'America. Nella realtà, la lancia Seminole (in inglese Seminoles Spear) è il nome di una squadra di football americano dei college dello stato della Florida. I Seminole inoltre, sono un gruppo di indiani che abbandonarono la precedente confederazione d'appartenenza, i Creek e che si stabilirono nello stato della Florida. In lingua Creek infatti Seminole vuol dire "coloro che sono fuggiti via". Dopo sanguinose guerre e continui spostamenti nei territori dello stato, nel 1957 ottengono dal governo degli Stati Uniti la sovranità sui loro territori. Da quel tempo le tribù hanno sviluppato un florido commercio di sigarette e una forte economia nel settore del turismo e gioco d'azzardo. Da ricordare che nel 2006 hanno acquistato la proprietà totale della catena mondiale di ristoranti, hotel e casinò Hard Rock Cafe.
Dopo un redazionale sui Muppet, in uscita nei cinema con un nuovo film, passiamo alla seconda storia del giornalino: Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa, di Fausto Vitaliano e disegni di Flemming Andersen. Divertente e comica, ma soprattuto scorre velocemente con un susseguirsi di vicende che vedono il povero Paperino doversi confrontare con tre lavori e un sospettoso vecchio amico di scuola di Paperina.
Marco Bosco e le sue bellissime Pillole di Pico questa volta affrontano l'argomento dell'Abitazione. I disegni sono di Stefano Zanchi e il risultato come sempre ottimo.
Tocca poi a Donald Soffritti che con dei disegni molto carini illustra una storia di Giorgio Figus, Zio Paperone e la corsa alla medaglia che riesce nel suo intento: creare un'emozionante avventura di paperi stile DuckTales. Tutta da leggere e da ammirare e degni di nota il bellissimo stile con cui Soffritti fa vivere tra le pagine  l'arcinemico dello zione, Rockerduck.
Per finire un'altra storia a metà tra artisti stranieri e italiani. La sceneggiatura è di Carol e Pat McGreal e i disegni dell'indiscusso maestro Giorgio Cavazzano. Zio Paperone e la sfida Tecno-Magica. La trama forse non è delle più originali, come sempre quando c'è dietro alla penna la coppia McGreal, ma i disegni sono eccezionali e il risultato meritevole di lode. La tecnologia di Archimede aiuterà lo zione a difendere la sua numero 1 dalla magia della solita Amelia che per l'occasione avrà una potente alleata d'incantesimo.
Un numero avvincente dunque con anche un regalo blisterato della Mulino Bianco: le carte Natura.
Da non perdere poi il prossimo Topolino, il numero 2932, che avrà al suo interno una nuovissima storia disegnata e scritta dal bravissimo Corrado Mastantuono: Paperino, Archimede e l'anonimo Bum Bum.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...