mercoledì 11 aprile 2012

Il numero di Topolino libretto 2942 è in edicola

Topolino numero 2942 - copertina di Lorenzo Pastrovicchio


NUMERO SPECIALE ED ECOLOGICO A IMPATTO ZERO!!!
Ci siamo ragazzi è finita anche questa. Dopo 3 tremendissime settimane siamo alla fine della noiosa Darkenblot che con la sua atmosfera da super eroi moderni ci ha costretti a veder sprecato una buona parte del nostro giornalino favorito. La conclusione non cambia dalle prime due puntate. Un prevedibile finale scontato uguale a tanti altri che pone fine (purtroppo tutti noi sappiamo che la nostra cara redazione farà anche lo scontatissimo seguito!!!) a questo capitolo triste della Marvel-Fantascienza di Casty e Pastrovicchio. 
Ma Topolino 2942 non è solo Darkenblot (e menomale) ma anche un numero speciale con tante altre belle storie e un redazionale molto interessante sulla carta riciclata.
Topolino 2942
81,5 tonnellate di CO2
compensate
Un numero speciale perché promuove l'iniziativa ecologica LIFEGATE IMPATTO ZERO, che prevede una compensazione di tutta l'anidride carbonica prodotta per stampare il giornalino mediante l'acquisto di crediti da impiegare per la riduzione dell'emissione di gas prodotti da paesi in via di sviluppo dannosi per l'ambiente (vedi redazionale a pagina 42-43).
Ma le sorprese non finiscono qui. Si parte subito alla caccia di un tesoro sommerso con la storia di Sisto Nigro Zio Paperone e i tesori del grande blu: il galeone vagabondo, con disegni molto migliorabili di Nicola Tosolini. L'avventura è ottima e scritta in gran stile, peccato che i disegni non siano curati altrettanto bene come la trama. Forse con un disegnatore più amante del dettaglio e della perfezione avremmo avuto davvero un'ottima storia.
Continuiamo con l'esilarante Sorridi Taccagno di Roberto Gagnor e disegni della bella Giada Perissinotto, una mini storia dedicata a un brutto scherzo al povero Paperone, con conseguenze disastrose per l'autore.
Gabriele Mazzoleni scrive invece una storia dedicata a Dinamite Bla e ad una sorprendente carriera come star della televisione che travolge lo scorbutico contadino. Non male e abbastanza divertente, soprattutto valorizzata dai disegni sempre di alto livello di Alessandro Gottardo. Stiamo parlando di Dinamite Bla, Irascibile celebrità.
Zio Paperone e la corsa al Deposito di Alberto Savini con disegni di Graziano Barbaro è l'ultima storia di questo numero, con tanti spunti positivi ma forse un po' monotona anche se prende pienamente la sufficienza. Disegni senz'altro migliorabili soprattutto nella precisione del tratto.
In conclusione un numero un poco sotto la media ma comunque meritevole di far parte della grande collezione del Topo.
L'appuntamento è con Topolino 2943 in edicola la prossima settimana con il grande ritorno del maestro Sergio Asteriti in: Quel Gran Genio di Manetta, scritta da Marco Bosco.
Testi: Marco Bosco - Disegni: Sergio Asteriti su Topolino 2943



7 commenti:

Anonimo ha detto...

No, nooooo. Ma che dici? La storia di Darkenblot è più che buona con molti colpi di scena. Tosolini è uno dei migliori disegnatori disney (a disegnare i paperi). E' la peggiore caz@X&%, Asteriti un maestro? Ma se disegna sgorbi senza capo ne coda! Disegni per nulla chiari con personaggi troppo mecchanici: degli sgorbi totali.

Anonimo ha detto...

Ma ha ragione su Darkenblot, è una pessima parodia di qualche storia da super eroi!!! Pezzi scopiazzati dalle letture di fantascienza (vedi Asimov) e eroi Marvel (vedi avangers, ironman). Siamo veramente in crisi creativa alla redazione di Topolino! Poi Tosolini disegna coi piedi e dire che Asteriti non è un maestro è una vera a propria bestemmia! Considerato all'unanimità tra i migliori ancora in attività! Stile unico e dettagliato, in poche parole capolavori!!! Sto commento te lo potevi risparmiare!

Anonimo ha detto...

Sgorbi Asteriti? Ma che hai bevuto prima di scrivere il commento?

Anonimo ha detto...

Asteriti potrebbe anche andare in pensione per l'età, i disegni sono tutti sopraffollati, non si capisce un sorriso da una smorfia! "Stile unico e dettagliato", chi vuoi che disegni così male? anche mio nonno saprebbe disegnare così! Forse ho un pò esagerato su Tosolini dicendo che è uno dei migliori disegnatori disney (anche se a me piace molto), Darkenblot non è fantastica ma nemmeno brutta, si può leggere! Asteriti nella mia classifica di disegnatori disney si piazza penultimo, ultimo Chierchini, altro vecchino della disney che disegna personaggi rigidi e spigolosi: orribili!

Anonimo ha detto...

... e in più dico: a me sembra che gli tremino le mani quando disegna, lo stile è così dettagliato che fa sembrare i personaggi diseny dei perfetti idioti! Non ho nulla contro l'Asteriti, ma a me a disegnare non garba punto.

Uncle Scrooge ha detto...

Forza Asteriti, il miglior disegnatore del mondo :)

Anonimo ha detto...

vabbè, ognuno a i propri gusti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...