domenica 28 ottobre 2012

Il numero di Topolino libretto 2960 è in edicola

uno splendido Zio Paperone al mare...sotto la neve, di Andrea Freccero
Topolino Libretto n. 2960

40 numeri precisi mancano al mitico numero 3000 di Topolino. Ancora la strada è lunga, si ipotizza che arrivi attorno al mese di Maggio del 2013 (Maya permettendo) con un numero sicuramente speciale e unico. Beh, staremo a vedere, nel frattempo troviamo una copertina molto bella (di Andrea Freccero) su questo numero di Topolino 2960 dove il vecchio Zio Paperone si rilassa al "freddo" sotto l'ombrellone al mare!? E ci sono anche quattro pinguini...ma come può essere? Tutto viene spiegato all'interno con la storia Archimede e l'Inattesa Vacanza a Sorpresa di Augusto Macchetto e disegni di Andrea Freccero. Ben fatta e disegnata e direi perfetta per il mese d'Agosto. Machetto scrive un inno alle vacanze e ci fa ridere con originale comicità aiutato dai disegni di Freccero impeccabili per l'occasione.

Continua poi la saga di Dove Osano le Papere di Bosco/Ziche  sempre mantenendo gli standard alti e non deludendo in nessuna vignetta: esilarante.

Ecco poi una chicca di Alessandro del Conte che si improvvisa anche scrittore e disegna con il suo particolarissimo tratto sempre molto bello, la storia Paperino e Paperoga Survivor, che ricorda molto un vecchio film di Maurizio Ponzi con i mitici Renato Pozzetto e Enrico Montesano "Noi Uomini Duri". L'umorismo è assicurato.
Ve li ricordate?
Pippo Gancio e l'Eventissimo Storico è invece una storia un po' banale e molto lunga scritta da Carlo Panaro e disegnata da Maurizio Amendola come lo è la stramba Il Giro del Mondo in 80 Click scritta dal trio Ambrosio/Gagnor/Pavanelli e disegnata da quel poveraccio di Mazzarello. Tutte e due sono storie abbastanza noiose anche se la prima è decisamente meglio della sconclusionata che segue. I disegni di Amendola non sono male mentre quelli di Mazzarello come sempre rasentano il ridicolo, il ragazzo dovrebbe davvero cambiare genere. Mestiere forse no perché comunque si vede che è un abile illustratore soprattutto dei paesaggi, ma gli riesce decisamente molto difficile disegnare i personaggi Disney.

Ma se non sopportate gli orrori e i pasticci di questo Topolino moderno (che purtroppo sono sempre troppo numerosi) allora aspettate di vedere la copertina del numero 2961...come dicevano Benigni e Troisi...non ci resta che piangere!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...