sabato 27 ottobre 2012

Il numero di Topolino libretto 2959 è in edicola

Topolino Libretto n. 2959 di G. Cavazzano

Cosa succede se mettiamo Giorgio Cavazzano assieme a Paperoga, Paperino, Dinamite Bla e una rapa gigante??? Ma certo...abbiamo la copertina del Topolino Libretto numero 2959 che presenta e anticipa la storia di Gabriele Mazzoleni disegnata e illustrata appunto dal grande maestro Disney: Dinamite Bla e la Notte della Rape Cadenti. Non si poteva cominciare meglio quindi che con una meravigliosa storia ricca di disegni che denotano una perfezione divina. Ottima la trama umoristica incentrata sulle rape, come potete immaginare dal titolo, del buon vecchio Dinamite. Finale sconvolgente!

Saltiamo tutte quelle pagine noiose dedicate (a suon di spot pubblicitari) all'ultimo film d'animazione Brave e arriviamo subito alla seconda storia che poi è anche la seconda puntata di Dove Osano le Papere. Continuano le avventure delle amiche di Paperopoli in città con nuovi personaggi e retroscena inaspettati. L'arte di Bosco si vede e si fa sentire. I disegni della Ziche reggono il confronto.

Peccato per la storia straniera, un'altra volta a mezzo tra il demenziale e il patetico che vede il disgraziato autore Per Hedman (ma che cosa è un formaggio?) e quel poveraccio di Pujadas riempire di pastrocchi le pagine del topo con Il Barzelletiere Sregolato.

Si conclude con una bella avventura in stile Duck Tales disegnata dal bravo Francesco D'Ippolito e scritta da Carlo Panaro: Zio Paperone e il Sogno di Pigmalione, in due parti e con un bel colpo di scena finale. Da leggere! 

Per finire mi permetto di riportare due bellissime tavole originali disegnate e inchiostrate da D'Ippolito per la storia sopra detta e postate sul suo blog personale (vedi qui). Davvero una meraviglia vedere la precisione del tratto a china su un primo tratto a matita più generico. Confrontatele poi con le tavole colorate del vostro giornalino e avrete così un'idea del tanto lavoro che fanno questi artisti Disney.
Pagina 107 del Topolino n. 2959
Pagina 108 del Topolino n. 2959

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...