domenica 11 novembre 2012

Il numero di Topolino Libretto 2972 è in edicola

Topolino Libretto n. 2972 e il ritorno di Atomino Bip Bip

Si parte subito con una copertina molto carina di Casty che promuove e presenta la nuova storia disegnata e sceneggiata dallo stesso autore e che sigla il ritorno di Atomino Bip Bip: personaggio ideato dal grandissimo Romano Scarpa e apparso per la prima volta sulle pagine di Topolino numero 206 nella storia "Topolino e la dimensione Delta" nel lontano 1959.
Atomino Bip Bip disegnato da R. Scarpa

La prima puntata di Topolino e gli Ombronauti è senza ombra di dubbio disegnata molto bene (come molte delle storie di Casty), ma come sempre delude un po' per la poca fantasia, la troppa stravaganza delle trame che molte volte annoia se non addirittura rischia di addormentare il lettore. Rispetto ad altre avventure firmate da Casty questa comunque potrebbe essere la più carina con qualche spunto anche discreto. Resta comunque troppo lunga e priva di colpi di scena avvincenti, almeno per il momento. Aspettiamo dunque di leggere la seconda puntata su Topolino 2973 per un giudizio complessivo.

La seconda storia invece è un gran capolavoro di Marco Gervasio che come il suo collega precedentemente scrive e disegna la storia tutto da solo. Le Strabilianti Imprese di Fantomius - Ladro Gentiluomo - ci offre delle tavole di alta classe disegnate egregiamente e una carinissima storia del predecessore di Paperinik alla prese con il furto di un favoloso diamante. Sicuramente la più bella avventura di tutto il libretto che vede Gervasio perfettamente a suo agio anche nella sceneggiatura!

Marco Bosco ci porta al cinema con Il Film di Fantascienza e seguendo la trama di un classico del passato "Independence Day" di Roland Emmerich ci fa ridere come sempre a suon di battute divertenti.
I disegni all'altezza della storia sono di Dondald Soffritti.

Il Re del Klondike un Asso alla Partenza è la quarta storia di questo numero e è scritta da Giorgio Martignoni coi disegni di Luciano Milano. Da titolo si capisce più o meno cosa ci dobbiamo aspettare da quest'avventura, ma il risultato non è dei migliori. C'è poco nesso logico tra alcuni avvenimenti e soprattutto con il finale, ma i disegni non sono male e alla fine è un piacere leggerla.

Ultima storia, la straniera di turno, venie enfatizzata certamente dai disegni micidiali di Giorgio Cavazzano che sicuramente alza in maniera notevole il voto complessivo di questo lavoro. Mark e Laura Shaw sono gli artefici di Zio Paperone e i Fantasmi Spaziali che non racconta nulla di nuovo, ma che in qualche punto fa ridere e graficamente è sempre ai massimi livelli.

Alla prossima settimana con il Topolino numero 2973 con un'altra avventura di Fantomius e la seconda puntata della saga di Casty.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...