mercoledì 14 novembre 2012

Il numero di Topolino Libretto 2973 è in edicola

Topolino su Apple iPad e iPhone

Topolino comincia i festeggiamenti per gli 80 anni con un'aggiornamento della sua applicazione per tablet iPad e la estende anche ad iPhone e iPod Touch e dedica la copertina a questa rivoluzione tecnologica con un bel disegno di Corrado Mastantuono.
Per quanto riguarda le storie all'interno del libretto troviamo la seconda (e ultima) puntata dell'ultimo lavoro di Casty: Topolino e gli Ombronauti. Graficamente ottima come la prima parte, ma altrettanto scadente e noiosa la trama con questo viaggio nella dimensione dell'ombra che rasenta il ridicolo e il ripetitivo strappando numerosi sbadigli al povero lettore.
Secondo appuntamento anche per le avventure di Fantomius: L'Evasione, scritta e disegnata da Marco Gervasio che torna con una gloriosa storia ancora meglio della prima. Marco questa volta si supera sempre con disegni spettacolari e una trama avvincente e divertentissima, la meglio di tutto il giornalino.
Il Re del Klondike, Telegrafo Senza Fili è la terza storia contenuta in questo numero, scritta da Giorgio Martiglioni e disegnata da Luciano Milano. Non offre molto ma non è poi così male considerando le poche pagine. Il finale è molto carino anche se graficamente poteva essere fatta anche meglio.
L'angolo di Marco Bosco con la storia del cinema ritorna questa volta con I Film D'Azione in uno strabiliante plot degno dei migliori film di "Die Hard" con il personaggio di Bruce Willis impersonato da un divertentissimo Pippo. Tra le migliori della serie!
Paperino Magidraulico e l'Esposizione Universale è l'ultima storia che troviamo questa settimana ed è disegnata da Francesco Guerrini coi testi di Fabio Michelini. Anche questa sulla sufficienza ma non troppo brillante. I disegni non sono male considerando la bellissima tavola finale con un bel panorama di Paperopoli.
Il primo numero di "Topolino Giornale" del 31 Dicembre 1932 - Casa Editrice Nerbini

Degna di nota è anche la lunga rubrica che ricalca negli anni alcune delle tappe importanti della storia del Topo: dalle origini nell'anno 1932, precisamente con il primo numero di Topolino giornale edito dalla Nerbini di Firenze e uscito nelle edicole il 31 dicembre, per poi passare al primo numero di Topolino Libretto dell'Aprile 1949 edito Mondadori, il passaggio di testimone alla Disney Italia fino ad arrivare ai giorni nostri e all'era dell'iPad.

"Topolino Libretto" n. 1 del 7 Aprile 1949 - Casa Editrice Mondadori
"Topolino Libretto" n. 1702 del 10 Luglio 1988
il primo numero edito Disney Italia

Un'altra bella iniziativa sarà anche l'uscita del prossimo numero di Topolino 2974 a cui verrà allegato un bel calendario 2013 con alcune tra le più belle copertine stampate per il giornalino. Da non perdere quindi il prossimo mercoledì in edicola il numero speciale con il calendario!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...