giovedì 31 marzo 2011

Il numero di Topolino libretto 2888 è in edicola

Topolino n 2888
Questa settimana ospite in copertina del numero 2888 lo Zio Paperone con la sua lussuosa limousine guidata dal fidato ed esperto maggiordomo tuttofare Battista seguendo la serie delle Duck Wheeks; disegni un po' sbilenchi di Marco Mazzarello.
All'interno anche la storia dedicata alla macchina del papero più ricco del mondo disegnata da Andrea Ferraris e sceneggiata da Stefano Ambrosio: Zio Paperone e la contesa rombante dove lo zione accompagnato dai nipoti dovrà fronteggiare in una gara automobilistica senza esclusione di colpi una delle sue nemiche di sempre e per vincere oltre che a sfruttare tutte le risorse della limousine dovrà ricorrere a un trucco imparato nella corsa all'oro nel vecchio west. Storia media senza nessuna lode con qualche idea interessante ma in alcuni punti anche fin troppo prevedibile e noiosa.

Topolino e la pitagora imprecisosa di Riccardo Pesce con disegni di Lorenzo Pastrovicchio invece racconta un'insolita avventura con protagonisti il nostro amico Topo e il professore Zapotec alla ricerca di una misteriosa e simpatica pianta antropomorfa. La leggenda raccontata tra le tavole discretamente disegnate è divertente e piacevole da leggere anche se l'unica nota che disturba un po' sono certe espressioni dei personaggi troppo esasperate.

Dunque arriviamo alla storia che più appassiona dell'intero numero scritta dall'abile mano di Roberto Gagnor con disegni di uno splendido Michele Mazzon: Paperi che sbagliano strada: in aereo.
Protagonista un Gastone in forma smagliante che a colpi di fortuna affronta un numero considerevole di viaggi in aereo per andare ad un appuntamento con la star Scarlett Quackesson (parodia della bellissima attrice di Hollywood Scarlett Johansson). I disegni sono belli e ben curati, in pieno stile Disney. La storia fa sbellicare dalle risate (memorabile la hostess onnipresente e l'orso mangiapaperi) e anche se di poche pagine davvero merita la corona come regina di tutto il giornalino.

Purtroppo con le due ultime storie si nota un drastico calo dal punto di vista artistico e narrativo.
Prima con Paperino in: il becco del Cuore (parodia della serie TV italiana Boris) di Niccolò de Mojana e disegni (sempre sbilenchi) di Marco Mazzarello e poi con High School Paper di Riccardo Pesce con disegni in stile "brutta copia" di Roberta Migheli assistiamo a due storie di bassa categoria che servono poco più che a riempire le pagine del giornalino (forse meritava fare il libretto con meno pagine questa settimana). Noia e poco senso sono le parole d'ordine di queste due storiacce dove se la prima non ha capo ne coda la seconda è un guazzabuglio di idee (tra l'altro già scopiazzate da altri pseudo-autori non tanto tempo fa vedi qui) dove nelle prime pagine si ha addirittura difficoltà a dare un senso proprio alla storia. Un disastro insomma che chiude con tristezza questo numero di Topolino 2888. 

Dopo questo grigiore però un piccolo raggio di sole appare con l'ultima storia auto conclusiva di una paginetta di Ottavio Panaro che in così poco spazio sa abilmente far ridere il lettore con il magico mondo di Ciccio.

Per gli amanti delle Duck Wheels, al prezzo maggiorato di 4,90 euro si può acquistare questo numero con inclusi altri pezzi della pista per le automobiline Disney. Ricapitolando i vari gadget dovrebbero essere suddivisi in 4 numeri nella seguente forma:

TOPOLINO 2886 – 16 MARZO – 1 USCITA: la 313 di Paperino + 1 rampa di atterraggio +  1 componente giravolta acrobatica
TOPOLINO 2887 – 23 MARZO – 2 USCITA: l’utilitaria di Paperina + 3 componenti giravolta acrobatica + Deposito (in cartotecnica)
TOPOLINO 2888 – 30 MARZO – 3 USCITA: 8 pezzi di pista insieme agli agganci
TOPOLINO 2889 - 6 APRILE: la limousine di zio Paperone + la spider di Gastone + traguardo di arrivo + supporto da tavolo

Appuntamento alla prossima settimana con un grande (ed attesissimo) ritorno di uno degli artisti Disney più popolare e amato dai fans: Massimo De Vita. Con testi di Bruno Sarda disegnerà la storia di Topolino e il Drago di Corallo. Appuntamento a Topolino numero 2889 da non perdere anche per la storia di un altro grande maestro, Sergio Asteriti in edicola tra una settimana.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...