sabato 3 settembre 2011

Il numero di Topolino libretto 2910 è in edicola


Topolino n. 2910 - copertina di Giorgio Cavazzano

Questi sono i momenti che tutti i lettori del Topo aspettano con ansia e impazienza, quei momenti che fanno del Mercoledì uno dei giorni più belli della settimana. Con il Topolino numero 2910 arriva la nuovissima storia disegnata dal grandissimo maestro Giorgio Cavazzano (copertina inclusa). 
Bellissima la trama sottomarina di Alessandro Sisti che con i disegni dell'illustre genio artistico della Disney dà vita a una storia eccezionale che rompe il lungo digiuno estivo per regalare ai lettori dopo tanto tempo un lavoro completo e di elegante e pregiata fattura. Topolino e il naufrago dell'abisso, è una capitolo divertente e avventuroso. Già dalla prima tavola si vede il tratto idilliaco delle abili matite di Cavazzano. Ombre di tutti i tipi, la pioggia, le onde, i protagonisti, tutto disegnato nei minimi particolari. Ogni personaggio ha una sua caratteristica e personalità. Tutto insomma di alto livello con addirittura il gran colpo di scena finale. Dieci e lode ai due artisti per trasformare questo numero del Topo in una pietra miliare della storia del giornalino. 
Tutto ciò che viene dopo ovviamente cade nell'ombra del capolavoro precedente.
Continua la cafonata di Lemuria che nelle tavole finali vede una guerra di ironmen... :/ (ancora una settimana amici e sarà tutto finito per sempre...).
Ma c'è di peggio...la redazione già ben disperata nel tentativo di riempire le pagine offre in un lampo di pazzia mentale ancora più spazio alle "ugge uggiose" della Uggetti Maria Luisa. Ben quattro tavole di orridi scarabocchi disegnati su una storia del commissario scritta dal povero Augusto Macchetto: Basettoni e le vacanze difficili. (le vacanze difficili e rovinate anche per i lettori che sono costretti a sorbirsi queste scemenze di storie!)
Per ultima viene offerta una storia straniera del bravino (quando vuole e non in tutte le tavole) Flemming Andersen su sceneggiatura di Michael T. Gilbert: Paperino e l'a.i.u.t.o. nel passato. Storia lunghissima che non può far altro che annoiare dopo un po'...nulla di nuovo e nulla d'originale, insomma si capisce che anche all'estero le idee scarseggiano!
Numero praticamente con l'unica storia del duo Cavazzano/Sisti ... tutto il resto da cestinare nel dimenticatoio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...