venerdì 14 ottobre 2011

Il numero di Topolino libretto 2915 è in edicola


Topolino n. 2915

Questo topo 2915 dedica la copertina ad una storia fantasy frutto del lavoro di Giorgio Figus coi disegni di Alessandro Perina, Topolino e la città delle Sette Torri. La storia non è male anche se forse non meritava tanta attenzione da prima storia del giornalino. L'idea del viaggio dimensionale è poco originale e presa da qualche serie televisiva moderna (mi viene in mente FRINGE), il solito cattivo di turno è prevedibile e c'è poco di misterioso. Perina disegna comunque bene e nonostante la lunghezza non ci si annoia.
Da notare in primissima pagina un bell'omaggio di Silvia Ziche e di tutta la redazione al recente scomparso Sergio Bonelli, un Paperino vestito stile TEX e in bianco e nero saluta il grande maestro per un'ultima volta.
Disegno di Silvia Ziche, saluta l'editore Bonelli

Dinamite Bla e la lettera d'amore di Gagnor con disegni di Soldati è come le solite della serie: scadente! Per grazia divina dura poco e si può saltare velocemente, ma forse merita dare un'occhiata ai disegni che non sono male. Paperino a colpi di Paperwy (da notare che Wii si scrive Wii e non Wy) di Silvia Martinoli e disegni di Antonello Dalena è una storia che nel suo globale non si può definire piacevole ne tantomeno bella. Però confesso che ci sono alcune battute carine che forse avrebbero fatto una buona figura in un altra storia. Il fatto che sia tutto incentrato sulla console stile Nintendo Wii annoia e dopo un pochino non fa più ridere perchè ripetitiva. I disegni non sono belli ma comunque passabili (oggi sono buono).
Per ultimo troviamo un'avventura del mascherato Paperinik alle prese con un'intricata sparizione del povero zione. Paperinik e la scomparsa nel mistero comincia bene ma poi non è così efficace e il cattivone di turno è proprio brutto, sembra uno sgorbio a metà tra Macchianera e Specturs. Si poteva fare di meglio.
In conclusione un numero che non brilla ma che comunque è nella media bassa del Topo di questo periodo un po' sfortunato. Appuntamento al prossimo numero, Topolino 2916 che festeggia l'anno della Chimica con una fantastica storia a fumetti!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...