mercoledì 4 gennaio 2012

Il numero di Topolino libretto 2926 è in edicola




Topolino n. 2926
Una copertina tutta d'oro per questo numero di Natale del Topo disegnata dal bravissimo Casty che illustra e scrive anche la storia principale, Topolino e il Cappotto da un Dollaro. Atmosfera bellissima con neve e regali, canti natalizi e tante buone azioni, ma anche un magico cappotto capace di regalare dollari a chi ne avesse più bisognoso. Topolino capisce subito la bellezza e lo spirito di questo oggetto incantato, ma altri occhi avidi e ingordi stanno guardando questi strabilianti poteri e sono pronti a tutto pur di sottrarlo ai bisognosi per interesse personale. Ottimo inizio e notevole balzo in avanti per un Casty sempre un po' in difficoltà nell'ideare storie divertenti e originali. I disegni sempre al top con il suo stile inconfondibile.
La storia dell'Arte di questa settimana ci narra di un famoso dipinto raffigurante un profilo curioso di due nobili sposi. Scopriamo leggendo, chi erano questi buffi signori e la loro storia raccontata da Roberto Gagnor e disegnata dal bravissimo Paolo De Lorenzi: Pippo della Francesca e il ritratto del complotto. Gagnor si trova a suo agio in queste storie artistico storiche e regala ai lettori un alta buffa e divertente aventura disneyana supportato dal bravissimo Paolo con disegni eccezionali.
Ritroviamo anche per l'occasione Paperinik, in una storia però pessima che copia un'altra di quelche mese fa...un altro super eroe vuole vendicarsi del papero mascherato e cerca di rubargli la scena in città. Riccardo Pesce è il poco originale che scrive questa storiellaccia e i disegni appena sufficienti sono di Luca Usai. Il titolo è Paperinik e il Rivale Sleale.
Marco Bosco invece ci racconta tante interessanti cose sull'elemento fondamentale per la nostra vita sul pianeta Terra, l'ACQUA e lo fa con le parole di un professore per eccezione: Pico de Paperis. Il titolo è Pillole di Pico-L'Acqua e i disegni di Marco Mazzarello che non risparmia qualche faccia-a-sgorbio, ma la storia è comunque notevole.
Gabriele Panini e Luciano Gatto ci regalano invece Gambadilegno e l'inseguimento al tripla T, un'avventura divertentissima e disegnata dal grande maestro Gatto.
Il finale purtroppo è una porcheria che dissotterra quella triste saga del Pianeta T ideata da Fausto Vitaliano e disegnata da Claudio Sciarrone. Catestrofica e completamente inadatta per il Natale. Davvero la nota negativa di tutto il numero!
Il Natale infatti si vede e si sente poco su questo numero che invece prometteva molto. E' un dispiacere trovare solo una storia natalizia sul numero del Topo di fine Dicembre. Ancora mille grazie a Casty per aver cercato di regalare un'atmosfera festiva a tutti i lettori con una storia davvero carina e ben fatta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...