sabato 27 ottobre 2012

Il numero di Topolino libretto 2957 è in edicola

Topolino Libretto n. 2957 - copertina di Paolo Mottura

Il gran finale di Codice Olimpo è su Topolino 2957 con la copertina disegnata da Paolo Mottura e l'ultima parte anche del gadget estivo 2012, l'auto sparatutto di Double Duck. l'ultima parte della saga è disegnata dal bravo Marco Gervasio e non delude con un'inseguimento ricco d'emozione e rocambolesche imprese del simpatico agente-papero segreto. Protagonista assoluta è la macchina dai mille trucchi (la Porsche rossa) che avevamo già visto nella prima puntata e quindi rimaniamo un po con l'amaro in bocca ancora una volta non comprendendo perché alla redazione non hanno sfruttato quest'ottima occasione per realizzare un gadget estivo uguale a quello della storia. I misteri della Disney Italia...

Zio Paperone e la Crociera delle Astuzie di Carlo Panaro sigla il ritorno di Valerio Held alle matite con una storia buffa e graficamente molto bella. Tutti in crociera con lo zione per concludere un contratto milionario con un'enigmatico ricco maragià di poche parole ma...con molto spirito!!!

Bellissima mini-storia dedicata al cinema di paura, Andiamo al cinema: L'horror! di Marco Bosco con disegni del sempre validissimo Alessandro Gottardo. Artisticamente impeccabile e ricca di risate e battute esilaranti. Davvero tra le migliori di Marco su questo genere.

Cuordipietra Famedoro e i Rischi del Business è la storia straniera lunga e pietosa che riempie le pagine anche di questo Topo. Gli autori sono Erickson-Andersen e come sempre non realizzano nulla di buono. Come variante originale viene rispolverato un personaggio antagonista di Zio Paperone creato da Carl Barks, appunto Cuordipietra Famedoro (Flintheart Glomgold in inglese) apparso per la prima volta sulle pagine del Topo sul numero 152 con la storia Paperino e il Torneo Monetario (The Second-Richest Duck in inglese). Famedoro verrà sicuramente ricordato anche per le sue apparizioni nella serie televisiva Duck Tales, ma su questa storia c'è poco del vero personaggio e subito dopo poche pagine ci si annoia mortalmente desiderando che arrivi la fine il prima possibile. I disegni di Andersen come di consueto sono un'orrore infantile non certo degni di un autore Disney che si rispetti.

Indiana Pipps e i Frutti di Cristallo è una storia-giallo scritta a quattro mani da Giorgio Figus e Bruno Sarda con disegni altamente migliorabili di Marco Meloni. Il cugino avventuroso di Pippo ha ospiti a cena e come sempre dal tema cucina si aprirà la curiosità dei presenti su un racconto del passato o meglio un enigma che ha dovuto risolvere Indiana. Molto bella sicuramente da leggere attentamente.

Un bel numero quindi che conclude la saga olimpica di DD e con l'ultima parte del gadget estivo che anche questa volta delude ma che comunque passerà alla storia come "il gadget 2012". Adesso che avete montato la DD CAR potete anche buttare tutto nella spazzatura...alla prossima!
il Gadget Estivo 2012: La DD Car, l'auto sparatutto di Double Duck









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...