mercoledì 31 ottobre 2012

Il numero di Topolino Libretto 2967 è in edicola

Topolino n. 2967 - copertina di C. Mastantuono

Questa creazione di Mastantuono non è certo delle sue migliori, il tremendo Mad Ducktor , l'alterego cattivo di Archimede non aveva brillato molto nella prima storia e anche in questa seconda, scritta da Bruno Enna non fa impazzire, anche se i disegni come sempre danno il massimo e aumentano il punteggio scarsino di questa prima storia del Topolino numero 2967: Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor

Bruno Sarda sceglie per la seconda storia del libretto una doppia ricorrenza da festeggiare con questa Zio Paperone e il Duplice Aniversario con disegni più che buoni di Antonello Dalena. Ad essere ricordati con simpatia e ironia sono i "Fab Four" the Beatels, la band inglese che esordì con il primo singolo "Love me do" nel 1962 (esattamente 50 anni fa) e l'agente segreto al servizio di sua maestà la Regina d'Inghilterra, ovvero James Bond che sempre nel 1962 vide l'uscita del primo film della serie: Dr. No con Sir Sean Connery (in italiano poi tradotto "007 Licenza di Uccidere".
La copertina del singolo dei Beatles: Love me do

La locandina del film Dr. No, il primo di 007


Augusto Macchetto con disegni di Nicola Tosolini ci riportano invece nell'universo di Paperino Paperotto che con Il Segreto dei Funghi Giganti ci fa esplorare il bosco in cerca di preziosi boleti. Non male questo omaggio ai "figli" del bosco soprattutto per i più piccoli.

A seguire un cameo di Marco Bosco e Luciano Gatto, Biscotti Proibiti che ci porteranno nel commissariato di Topolinia in cerca di un furfante tra biscotti, gelati e pasticcini. Ottimi i due autori come sempre.

Come finale una caduta di tono  coi disegni sbilenchi di Marco Mazzarello per una storia media-bassa di Jacopo Cirillo, Tip & Tap ei Complotti del Web Magazine. Si può leggere ma non diverte più di tanto e graficamente vale sempre la stessa minestra di quando ci mette lo "zampino" Marcolino.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...