venerdì 14 dicembre 2012

Il numero di Topolino Libretto 2977 è in edicola

Topolino Libretto n. 2977

Si parte subito notando una carta differente per questo numero, meno brillante e meno patinata della precedente e forse anche un po più leggera, ma con un risultato non per niente male.
Copertina invece dedicata al nuovo film d'animazione Disney che forse poteva essere sostituita da un bel disegno Natalizio visto il clima festivo di questi tempi. In passato era molto bello trovare due tre numeri di Dicembre con copertine dorate o argentate o piene di neve...ma la pubblicità è la linfa del mercato e quindi anche Topolino è costretto a sponsorizzare altri prodotti Disney, talvolta anche usando la copertina come mezzo.
Veniamo alle storie dentro il libretto partendo con la nuova saga che in questo caso si è in pieno spirito del Natale, disegnata e scritta da Silvia Ziche: Zio Paperone e la Bontà Natalizia®. La storia che sarà pubblicata in puntate vede su questo numero la prima e la seconda parte a distanza di poche pagine pubblicitarie. La valutazione è positiva, si legge bene e il soggetto della trama risulta interessante e accattivante. Siamo ansiosi di scoprire di più su questo nuovo partner natalizio di Zio Paperone...
La seconda storia di Augusto Macchetto con disegni di Ettore Gula non segue il buon esempio della prima, sfociando in un "già visto e sentito" noioso e mal disegnato: Nonna Papera Missione Mani d'Oro.
Carina invece l'avventura di Indiana Pipps e L'Energia dei Giganti di Giorgio Figus con disegni di Luca Usai ambientata nella nostra Sardegna. La storia e l'atmosfera sono buone anche se a volte graficamente si poteva fare di meglio.
Riccardo Pesce con i disegni sempre di Nicola Tosolini firmano invece un remake del Titanic un po' surreale e un po' pasticciato che non brilla per niente ma che invece fa addormentare: Zio Paperone e la Zizzania a Bordo della Snobitania.
In conclusione un numero praticamente decente solo per il lavoro natalizio della Ziche, che tornerà la prossima settimana con anche la sospirata copertina dedicata alla festa più bella dell'anno.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...